Napoli Bologna è il Monday Night che va a completare il programma della 18esima giornata di Serie A, una sfida quella di stasera che metterà alla prova entrambe le compagini, gli azzurri per restare in scia dell’Inter e cercare di approfittare del passo falso della Juve, 1-1 in casa con il Cagliari, e le sconfitte di Milan nel derby e Udinese a Genova, per risalire sul treno scudetto e Champions League, i felsinei per portare a casa punti pesanti per la classifica in ottica salvezza.
Il Napoli, dopo un avvio di campionato abbastanza balbettante, è riuscito a ritrovare una buona continuità di risultati maturati con la travolgente vittoria sul Genoa per 6-1, con il blitz a Palermo della settimana scorsa e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia mostrando contro il Novara una grande determinazione per il passaggio del turno non snobbando la competizione come testimonia la rimonta grintosa griffata Pandev e Cavani che hanno ribaltato il risultato di svantaggio. Mazzarri si affiderà ai soliti titolari, unico assente Lavezzi che ancora non ha recuperato dall’infortunio muscolare. Nel tridente giocherà Pandev che con le sue recenti ottime prestazioni non ha assolutamente fatto sentire l’assenza del Pocho. Insieme al macedone Hamsik e il Matador Cavani sempre più bomber della squadra. In mediana giocheranno come di consueto Inler e Gargano davanti alla tanto cara difesa a 3 del tecnico livornese composta da Campagnaro, capitan Cannavaro e Aronica. Maggio e Dossena, che ha vinto il ballottaggio con Zuniga, saranno le due ali. In panchina, dopo il non esaltante esordio in Coppa Italia, il nuovo arrivato Edu Vargas.
In casa Bologna la vittoria della scorsa settimana contro il Catania ha portato una ventata di ottimismo dopo le due sconfitte consecutive con Genoa e Roma. Il tecnico Pioli, che dovrà fare a meno di Diamanti infortunato, utilizzerà un modulo speculare a quello del Napoli: si passerà da una difesa a 4 ad una a 3 orfana dello squalificato Portanova, Cherubin, Antonsson e Raggi cercheranno di arginare il tridente partenopeo. Centrocampo folto e di quantità con Mudingayi, cercato dal Napoli in questa sessione di calciomercato, Perez e Pulzetti, quest’ultimo appoggerà Ramirez dietro l’unica punta Di Vaio in attacco. Crespo e Morleo dovranno contenere la spinta offensiva di Maggio e Dossena.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI BOLOGNA
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Dossena; Hamsik, Pandev, Cavani.
Panchina: Rosati, Fernandez, Britos, Dzemaili, Zuniga, Vargas, Lucarelli.
Allenatore: Mazzarri.
BOLOGNA (3-5-1-1): Gillet; Cherubin, Antonsson, Raggi; Crespo, Mudingayi, Perez, Pulzetti, Morleo; Ramirez; Di Vaio.
Panchina: Agliardi, Boccaccini, Rubin, Krhin, Casarini, Gimenez, Acquafresca.
Allenatore: Pioli.