Napoli Bologna 1-1, Cavani evita il ko

0
527
Acquafresca e Inler | © Giuseppe Bellini/Getty Images

Alla fine per il Napoli è arrivato un punto tra tante difficoltà merito di un ottimo Bologna che ha saputo imbrigliare le punte di diamante e le fonti di gioco partenopee. Al San Paolo il Monday Night della 18esima giornata di Serie A Napoli Bologna finisce 1-1, c’è rammarico da entrambe le parti per l’occasione non sfruttata: gli azzurri avrebbero potuto avvicinarsi alla testa della classifica rosicchiando due punti a Juve e Udinese e ben 3 al Milan restando in scia dell’Inter ormai rientrata in piena corsa Champions League e scudetto, i felsinei hanno accarezzato a lungo il sogno di tornare in Emilia con l’intera posta in palio rischiando nel finale di gara, sul risultato di parità, di sbancare il San Paolo.

Acquafresca e Inler | © Giuseppe Bellini/Getty Images

La squadra che Mazzarri presenta è la solita, 3-4-2-1 con Pandev che rappresenta l’unica variazione dell’undici ideale del tecnico toscano per l’assenza di Lavezzi che va a dare manforte ad Hamsik e Cavani lì davanti; Pioli accantona il 4-2-3-1 per utilizzare un modulo speculare a quello dell’avversario mettendo una difesa a 3 e contando sull’apporto di capitan Di Vaio in attacco affiancato da Robert Acquafresca, schierato a sorpresa dal tecnico dei rossoblu al posto di Ramirez.

Ed è proprio l’attaccante ex Cagliari, Genoa ed Atalanta che ripaga la fiducia dell’allenatore siglando la rete del vantaggio al quarto d’ora ricevendo la sfera sul taglio verso il centro dell’area di rigore di Pulzetti che buca la difesa partenopea per l’intervento errato di Campagnaro. Una doccia gelata per il Napoli che poco prima aveva sfiorato il gol con Hamsik trovando però la risposta di un ottimo Gillet.
Il primo tempo scivola senza particolari sussulti, i padroni di casa tentano di schiacciare nella metà campo avversaria il Bologna che è bravo a difendersi e non concedere nulla agli attaccanti partenopei che si fanno vedere solo con conclusioni da fuori area.

Nella ripresa Mazzarri disegna un Napoli a maggiore trazione anteriore con l’ingresso di Zuniga al posto di Campagnaro ma le difficoltà di arrivare al pareggio restano perchè la difesa emiliana regge bene l’urto di Cavani e soci. Al 70′ però Perez tocca con la mano in area di rigore, Brighi non ha dubbi e concede il tiro dagli undici metri che Cavani trasforma per il suo 11esimo centro stagionale. Mazzarri vuole i 3 punti a tutti i costi e sbilancia la squadra, entrano anche Edu Vargas e Lucarelli per Maggio e Inler ma così facendo presta il fianco alle ripartenze veloci del Bologna concedendo a Di Vaio negli ultimi minuti di gioco due ghiotte occasioni da rete che il capitano rossoblu non sfrutta come dovrebbe. Finisce 1-1, il Napoli sale a quota 28 e perde contatto dall’Inter, il Bologna mette un altro punto tra sè e la zona retrocessione ora a 4 punti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.