Stasera (ore 20.45) nella bolgia di un San Mamés tutto esaurito giocheranno le due squadre probabilmente più forti dei play-off, Athletic Bilbao e Napoli, nella partita di ritorno dopo l’1-1 del San Paolo. Sarà un Napoli molto più offensivo rispetto all’andata in casa: non potrà rischiare né di lasciare Mertens in panchina, né di far giocare Britos fuori ruolo come ha fatto al San Paolo. Per l’Italia, parlando dal punto di vista del ranking, l’eliminazione della squadra di Rafa Benitez sarebbe un disastro, contando anche il passaggio del turno del Porto ieri. Non ci sarà il nuovo acquisto Jonathan de Guzman, che non è inserito nella lista UEFA per i preliminari per il semplice motivo che la lista è stata consegnata prima del suo ingaggio. Con le probabili formazioni partiamo dai padroni di casa, allenati da Ernesto Valverde.
Atheltic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Rico, Iturraspe; Susaeta, Benat, Muniain; Aduriz.
A disposizione: Iago Herrerin, Erik Moran, Ibai Gomez, San Josè, Iraola, Fernandez, Unai Lopez. Allenatore: Ernesto Valverde
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.
A disposizione: Andujar, Britos, Zuniga, Gargano, Insigne, Michu, Duvan. Allenatore: Rafa Benitez
L’arbitro sarà il turco Cuneyt Cakir.
Ieri pomeriggio sono arrivate in conferenza stampa le dichiarazioni del tecnico del Napoli:
“Non mi preoccupa nulla della partita, dall’aspetto psicologico o dalla capacità di reggere le pressioni. Abbiamo i giocatori giusti per fare bene. L’Athletic non ci aspetterà sul terreno di gioco e non giocherà per lo 0-0. Dobbiamo pensare a fare gol. Higuain deve essere decisivo: in ogni partita perché può fare la differenza, soprattutto contro l’Athletic Bilbao come ha fatto anche in passato con la maglia del Real Madrid. Zuniga? In Europa non tutti possono andare in panchina come in campionato, ma la scelta sarà tattica e non fisica”