Il Pallonaro

Napoli-Aik, il San Paolo scopre Edu Vargas.Tripletta per il cileno

Il San Paolo s’innamora di Edu Vargas. Dopo sei mesi passati tra incertezze e prestazioni deludenti, il cileno nella prima occasione concessagli da Mazzarri in questa stagione, si mette in mostra realizzando una tripletta che stende gli avversari. Napoli-Aik finisce 4-0, risultato giusto per quello che si è visto in campo, con Mazzarri (in questo caso il suo vice Frustalupi) che ottiene l’obiettivo massimo con il minimo sforzo. Le “riserve” azzurre non deludono e anche senza l’automatismo dei titolari, esprimono un discreto calcio cercando spesso il lancio lungo per sfruttare la coppia d’attacco Vargas – Insigne, giocatori piccoletti e rapidi. Gli svedesi, applicano un gioco troppo lento e l’unico a creare qualche pericolo alla difesa napoletana è stato Bangura, cercando spesso l’uno contro uno.

VARGAS– All’ 80′ esce tra gli applausi del pubblico (non tantissimo, la stima è intorno alle 25mila unità) di casa prendendosi una piccola rivincita contro chi l’aveva già ribattezzato un “pacco”. Una tripletta molto importante per il giocatore che troverà nuovo entusiasmo. Freddezza, velocità e sacrificio per il numero 9 partenopeo. Ora dovrà confermarsi quando verrà nuovamente chiamato in causa.

Edu Vargas protagonista della gara con una tripletta © Paolo Bruno/Getty Images

LA PARTITA – Gara in discesa per il Napoli che dopo cinque minuti è già in vantaggio e per tutto il primo tempo controlla e quando in due circostanze gli svedesi riescono a superare la difesa partenopea, si fa trovare pronto Rosati. La seconda frazione inizia con il gol lampo di Vargas che chiude in quel momento la partita, con l’Aik incapace di reagire, lasciando ampi spazi al contropiede azzurro e al terzo gol personale del cileno. L’espulsione di Hamsik ad un quarto d’ora dalla fine non cambia la storia della partita e con le squadre ormai spaccate in due Dzemaili sigla il quarto gol della partita con un tiro dalla distanza deviato dalla difesa svedese.

PAGELLE NAPOLI-AIK

Vargas 9: Perfetto. La società chiedeva una prova di forza al giocatore e lui ha risposto con una tripletta. Si sacrifica quando serve.

Donadel 7: Torna in campo dopo un anno di inattività a causa di un brutto infortunio. Ottimo senso della posizione, ma dopo un’ora di gioco è costretto ad uscire stremato. Bentornato!

Hamsik 4: La sua partita dura mezzora, tanto movimento e qualche bella giocata. Poi un fallo di reazione gli costa l’espulsione e dovrà saltare la gara in Olanda contro il Psv.

Bangura 6.5: Il migliore dei suoi, fa movimento, prova a superare la difesa in dribbling ma i compagni non lo aiutano.

TABELLINO NAPOLI-AIK

Napoli (3-4-1-2): Rosati; Gamberini, Fernandez, Aronica; Mesto, Behrami, Donadel (56′ Dzemaili), Dossena; El Kaddouri (46′ Hamsik); Insigne, Vargas (80′ Zuniga).
Aik (4-4-2): Turina; Lorentzson, Karlsson, Majstorovic, Johansson; Lalawelè, Borges, Danielsson, Mutumba (70′ Quaison); Karikari (75′ Goitom), Bangura.
Marcatori: 6′, 46′ e 68′ Vargas, 91′ Dzemaili.

Exit mobile version