Saranno Djokovic e Nadal a giocarsi il secondo titolo della stagione. Tutto secondo pronostico al Roland Garros, con una finale tra i primi due giocatori al mondo. I due hanno infatti superato rispettivamente Federer e Ferrer in due gare senza storia. Una gara cortissima quella che si è disputata tra gli spagnoli Ferrer e Nadal; il mancino di Maiorca ha infatti superato David senza grossi problemi con un 6-2, 6-2, 6-1. Uno straordinario Nadal chiude il primo set con un 6-2, non lasciando alcuna possibilità a Ferrer che si trova di fronte ad un mancino in piena forma che piazza degli ottimi dritti e studia con intelligenza l’avversario. Dopo solamente un’ora Nadal si porta a condurre per 4-1 il secondo set senza grossi problemi. Qui però il match viene sospeso e il campo viene prontamente coperto causa pioggia.
Tornato il sole i due avversari tornano in campo e riprendono l’incontro. Ferrer fatica a contrastare le grandi doti del mancino spagnolo che tenta di conquistare la finale al Roland Garros per la settima volta.
Con un 40-0 nel sesto game Nadal si porta al servizio e in un batter d’occhio conclude anche questo game portandosi sul 5-1 e piazzando un break di 10-1.
Al servizio Ferrer cerca di mantenersi in partita e si porta sul 40-15 chiudendo poi con un ottimo diritto e portandosi sul 5-2. Nell’ottavo game un super Nadal regala anche un gran colpo “panatta” al pubblico presente portandosi sul 40-15 e chiudendo il game alla seconda palla set dopo un’ora e venti di gioco totale.
Il terzo set si apre con Ferrer al servizio ma a conquistare il primo game è nuovamente Nadal che in poco tempo si porta sul 4-1 concedendo solamente un game all’avversario.
Il sesto gioco vede Nadal al servizio che apre con un gran ace ma poi prontamente Ferrer gioca una gran palla. Questa però non basta a fermare un strepitoso Nadal che chiude in un ora e quarantasei minuti l’incontro con un 6-2, 6-2, 6-1.
Nell’altro incontro tra Djokovic e Federer comincia bene il serbo che in meno di un minuto conquista il primo game. Allo stesso modo lo svizzero al servizio piazza due grandi ace che lo portano al pareggio.
Dopo 20’ i due si portano nuovamente pari sul 3-3 dove Federer perde alcuni punti importanti con errori banali. Djokovic continua ad approfittare di questi errori da parte del campione svizzero e, in un batter d’occhio si porta a condurre e chiude il primo set sul 6-4.
Secondo set molto combattuto tra i due ma ancora una volta ad avere la meglio è Djokovic che sembra essere più sicuro dello svizzero. Troppi gli errori infatti per Federer che nei momenti cruciali non riesce a chiudere il set e anzi, concede anche questo al serbo che allunga sul 7-5.
Anche nel terzo Djokovic comanda e, punto dopo punto conquista anche l’ultimo set con il risultato di 6-3 approdando quindi in finale dove si dovrà sfidare con Nadal. Lo spagnolo sembra essere in ottima forma mentre il serbo durante questo torneo ha faticato più volte a conquistare la vittoria tranne in questo match importante contro Federer dove ha chiuso l’incontro con facilità.