Nadal battuto, invincibile Djokovic. Alla Wozniacki il titolo donne

Se tre indizi fanno una prova allora Novak Djokovic, con la vittoria del primo Masters 1000 della stagione che si aggiunge all’ Open australiano ed al torneo di Dubai, ha definitivamente compiuto il definitivo salto di qualità che lo porta ad essere al pari livello con i due mostri sacri, Roger Federer e Rafael Nadal, entrambi battuti in California.

Ed infatti come in semifinale contro Federer, anche in finale Nole batte Nadal in tre set ma questa volta in rimonta ed è cosa sorprendente soprattutto se la rimonta viene subita dal mancino di Manacord. Il primo set è figlio di un equilibrio a tratti snervante ma la prima svolta arriva sul 3 pari quando Rafa riesce finalmente a strappare il servizio al serbo, si susseguono altri due break consecutivi con lo spagnolo che alla fine la spunta per 6-4. Il secondo parziale vede un Djokovic molto convinto ed è con questo atteggiamento che il serbo dimostra di non subire più Nadal soprattutto mentalmente e la dimostrazione arriva sul 4-2 per il serbo quando Nadal, pur piazzando un break importante, non riesce più a giocare con Djokovic che infila un parziale devastante di 6 giochi a zero per il 4-0 del terzo set che di fatto chiude il match.

Per Djokovic è il secondo successo a Indian Wells dopo quello ottenuto nel 2008, il sesto Masters 1000 della carriera (gli altri successi a Miami e Montreal nel 2007, a Roma nel 2008 e a Bercy nel 2009), il terzo titolo dell’anno dopo l’Open d’Australia e Dubai, il 21esimo titolo della carriera. Ma soprattutto è la vittoria numero 18 su 18 incontri nel 2011 per il serbo, record assolutamente impressionante.

Tra le donne la vittoria è andata alla numero 1 mondiale, la danese Caroline Wozniacki che ha faticato più del previsto per battere lì outsider del torneo, la francese Bartoli. Vittoria in tre set per la bionda danese 6-1 2-6 6-3, con la Bartoli che nemmeno entra in campo nel primo set, perso malamente per 6 giochi a uno, per poi riprendersi nel secondo e sorprendendo un po’ la Wozniacki. Ma nel terzo la francese si spegne soprattutto fisicamente lasciando via libera alla numero 1 per la vittoria finale. Per la Wozniacki, alla seconda finale consecutiva a Indian Wells dopo la sconfitta dello scorso anno contro la Jankovic, si tratta della seconda vittoria dell’anno dopo Dubai, la 14ª della carriera.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.