Muore Sergio Pininfarina, il genio dell’auto

0
616
Sergio Pininfarina

Finisce oggi la fantastica vita di Sergio Pininfarina: uno tra i più noti designer del mondo e soprattutto uno dei senatori a vita italiani, arrivato all’età di 86 anni, è morto oggi nella sua casa di Torino.

Il genio dell’auto era nato a Torino l’8 settembre 1926 e la sua carriera iniziò poco dopo la laurea in Ingegneria Meccanica presa al Politecnico di Torino nel 1950, quando ereditò nel 1961 dal padre l’azienda di famiglia e, dopo anni di lavoro, negli anni ottanta diede vita al successo del marchio Pininfarina, che diventò così un punto di riferimento per le migliori macchine sportive, arrivando a disegnare anche per la Ferrari.

Una vita fatta di grandi soddisfazioni e di grandi successi compreso quello che lo vide a capo di Confindustria dall’88 al ’92 e quando fù nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 23 settembre 2005. Non bastasse l’ingegnere Sergio Pininfarina fù anche deputato al Parlamento Europeo dal 1979 al 1988.

Le gioie per l’ottimo andamento dell’azienda e il salto di qualità viene però stroncata momentaneamente nel 2008 quando un terribile lutto colpisce Pininfarina: purtroppo Sergio perde infatti il figlio Andrea, all’epoca amministratore delegato dell’azienda, il quale perde la vita in un tragico incidente stradale mentre si recava al lavoro in sella al suo scooter.

Sergio Pininfarina

Nonostante questo tragico evento, la famiglia Pininfarina cerca di riprendersi e continua a dare vita a nuovi modelli di macchina non dimenticando le famosissime Alfa Romeo Spider “Duetto”, Lancia Flaminia, Lancia Flavia coupé, Dino 246 e Fiat “124 Sport Spider” e “Dino Spider”, nate agli inizi della carriera dell’azienda che si è fatta conoscere a livello mondiale come una delle migliori aziende automobilistiche.

Il senatore a vita ed ex presidente di Confindustria Sergio Pininfarina ci lascia quindi con tanti ricordi e invenzioni geniali; purtroppo l’ingenere era da tempo malato ma fino all’ultimo gli sono stati vicini la moglie Giorgia e i figli Lorenza e Paolo che ora si occuperanno dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.