Il Pallonaro

Motomondiale, tripletta spagnola in MotoGP, grande Corsi in Moto2

Dopo le gare di Moto3 Moto2 sembrava potesse essere un weekend senza dominio spagnolo, ma la MotoGP ha confermato l’egemonia degli iberici. Prossima gara a Indianapolis l’8 agosto. 

MOTOGP: stessa sinfonia da nove gare, vittoria di Marquez. Allora ancora una volta è Marc Marquez che vince portandosi a punteggio pieno (225). Gara con una partenza singolare: la pioggia costringe la maggior parte dei piloti a partire dai box dopo aver cambiato le gomme, per questo in griglia c’erano nemmeno la metà dei piloti. Partenza allora che vede Bradl in testa per alcuni giri, subito raggiunto da Marquez che comanda per il resto della gara seguito dai  connazionali Pedrosa e Lorenzo. Quarto posto per Rossi seguito da Iannone e dai due Espargarò. Allora in classifica dietro ad un irraggiungibile Marquez, Pedrosa vola a 148. Poi Rossi (141), Dovizioso (99), Lorenzo (97), Aleix e Pol Espargarò (77, 67), Iannone (62), Bradl (56). Gli altri italiani sono 19° (Pirro 7) e 21° (Petrucci 4).

Valentino Rossi, foto di Facebook

MOTO2: gara entusiasmante in Moto2 vinta dal poleman Dominik Aegerter dopo una lotta di sorpassi con Mika Kallio. Forse ancora più bella la guerra che si sono fatti Corsi, Rabat e a tratti anche Morbidelli. Alla fine l’ha spuntata l’italiano con un controsorpasso all’ultima curva e un arrivo al fotofinish. Non male Pasini che chiude ottavo. Deludono ancora Salom e soprattutto Sam Lowes, solo ventesimo. Tra i vari ritiri da segnalare De Angelis, Cortese, Zarco (con auto in fiamme), Baldassarri e Torres. In classifica comanda sempre Tito Rabat con 170 punti, a seguire Kallio (151), Vinales (120), Aegerter (96), Corsi (85). Quindicesimo il sammarinese De Angelis (29), diciassettesimo Morbidelli (25), diciannovesimo Pasini (22), ventiduesimo Baldassarri (12).

MOTO3: doppiamente sfortunato Romano Fenati, che si ritira e vede il rivale in classifica Miller trionfare. Podio con il trio Australia-Sud Africa-Francia (Miller-Binder-Masbou). Al quarto posto il fratello di Marc, Alex Marquez davanti a Kent, Vasquez, McPhee, Vinales e al primo italiano Ferrari. Solo quindicesimo Bastianini, mentre ancora una volta Bagnaia non è nemmeno partito. Ben 11 ritirati, tra cui Rins, Locatelli, Ant0nelli e soprattutto Fenati che è caduto.

Exit mobile version