Stoner 10 e lode: troppo forte la Honda… troppo forte lui! Casey è a dir poco straordinario, è disarmante la facilità con la quale si sbarazza del compagno di team Pedrosa dotato della stasse moto e di tutti gli altri. Un binomio perfetto, è davvero un piacere ammirare la guida di Casey, come pennella ogni curva del circuito di Losail. Semplicemente fantastico, non ci sono altre parole. E chi lo ferma?
Honda 10: supremazia imbarazzante fin dal giovedì, domina le libere, le qualifiche e la gara. Questa Honda fa paura, gli avversari sono avvertiti.
Lorenzo 9: ha capito fin dalle prove libere che non ce n’era per nessuno e che sarebbe stata una faccenda tra le Honda; si è nascosto bene scoprendo tutte le sue carte nel momento cruciale in gara, un ragionamento degno di un campione del mondo qual è. Un secondo posto d’oro.
Pedrosa 8: Camomillo tiene duro fino a metà gara quando riesce a mettersi davanti a Stoner, poi ha un calo evidente di gomme ed è costretto ad alzare bandiera bianca. Ha dimostrato di essere comunque competitivo, sempre veloce sin dal giovedì.
Dovizioso 8: bello il recupero del pilota forlivese che riscatta una pessima qualifica. Partito settimo in griglia risale posizioni su posizioni ingaggiando un bel duello anche con Simoncelli per la quarta piazza.
Simoncelli 7.5: onestamente ci aspettavamo di più da Sic, partito dalla quarta posizione il romagnolo giunge sì quinto ma si fa recuperare nella gara da Dovizioso partito da molto più indietro. Nonostante tutto conduce una buona gara, forse i problemi di maggior consumo di carburante sulla sua Honda accusati durante tutto il weekend qatarino ne hanno condizionato la gara.
Yamaha 7: niente di straordinario per i campioni del mondo in carica alle prese con il post-Rossi che piazza una delle due moto ufficiali sul secondo gradino del podio ma più per bravura di Lorenzo con l’altra, quella di Spies, che è terminata sesta.
Rossi 6.5: il massimo che poteva fare, porta a casa un settimo posto all’esordio in un Gran Premio in Ducati che per la sua carriera stona ma che al momento deve accontentarsi di quello che passa il convento. Il bolide di Borgo Panigale non è brillante, lui non è da meno considerate le sue condizioni fisiche non ottimali. Si spera in un miglioramento generale a Jerez tra 15 giorni. Diamogli tempo.
Crutchlow 6.5: mostra un bel caratterino l’esordiente Cal. Il 22enne ex pilota Superbike chiude all’11esimo posto all’esordio in MotoGP, fino ad un certo punto della gara tiene bene poi molla un pò la presa. Buono il suo approccio durante tutto il weekend.
Capirossi 5: Capirex torna in sella ad una Ducati a distanza di 4 anni ma la sfortuna lo colpisce ed è costretto al ritiro per un problema tecnico sulla sua moto.
Ducati 4: non ci siamo, così proprio non va. La Ducati esce nettamente sconfitta da questo primo round e salvata relativamente dal settimo posto di Rossi. Gli ingegneri di Borgo Panigale avranno molto da lavorare in questi giorni per non rimediare un’altra batosta in Spagna che potrebbe già delineare la stagione appena iniziata in negativo.