MotoGp: a Brno vince Pedrosa, stop Marquez

Dopo dieci vittorie consecutive ed un dominio incontrastato in classifica da parte sua, Marc Marquez ferma il suo cammino vincente a Brno nel Gran Premio della Repubblica Ceca.

Come ad Indianapolis, alla partenza le Ducati di Iannone e Dovizioso sono perfette, poi al secondo giro Lorenzo recupera terreno e dopo averle passate tenta una fuga. Il leader del Mondiale rimane più indietro fino a un confronto serrato con Iannone che da vita ad un duello spettacolare.

Una fase del recupero di Pedrosa | Foto Twitter / Il Pallonaro
Una fase del recupero di Pedrosa | Foto Twitter / Il Pallonaro

Pedrosa, nel frattempo riprende terreno su Lorenzo fino a sorpassarlo. Poi inizia una gara fatta di tanta perentorietà e concentrazione, come un rullo compressore macina giri e tiene il suo passo. Marquez probabilmente ha pagato la scelta delle gomme e non riesce a fare la solita gara addirittura cedendo anche a Valentino Rossi, anche se nel finale si avvicina.

Rossi ha raddrizzato un week-end iniziato veramente male, nelle libere era caduto procurandosi un’ abrasione dolorosa ad un mignolo, nel warm-up non ha brillato poi nella gara è tornato alla grande. Deciso e pulito strappa il terzo posto a Marquez facendogli notare che se commette errori lui è lì e non fa sconti.

Dani Pedrosa così, da un campionato anonimo oscurato dal dominio del suo compagno di squadra esce dal guscio, firma il Gp che sancisce lo stop della striscia vincente di Marquez e si regala una domenica di gloria. Dietro di lui Lorenzo e, come detto, Valentino Rossi che insieme estromettono dal posio il leader della MotoGp.

Il podio del Gp di Brno | Foto Twitter / Il Pallonaro
Il podio del Gp di Brno | Foto Twitter / Il Pallonaro

Da quando corre in MotoGp è la prima volta che Marc Marquez viene estromesso dal podio finendo la gara. I due precedenti risalivano al 2013 dove al Mugello era stato vittima di una caduta ed a Phillip Island fermato dalla bandiera nera.

CLASSIFICA GRAN PREMIO REPUBBLICA CECA (primi dieci):

1° Dani Pedrosa (Honda)

2° Jorge Lorenzo (Yamaha) +0,410

3° Valentino Rossi (Yamaha) +5,259

4° Marc Marquez (Honda) +10,454

5° Andrea Iannone (Ducati) +17,639

6° Andrea Dovizioso (Ducati) +17,834

7° Stefan Bradl (Honda) +23,819

8° Aleix Espargaro (Yamaha) +29,621

9° Bradley Smith (Yamaha) +30,364

10° Alvaro Bautista (Honda) +37,639

CALSSIFICA MONDIALE PILOTI MOTOGP (primi cinque):

Marc Marquez (Honda) 263 punti, Dani Pedrosa (Honda) 186 punti, Valentino Rossi (Yamha) 173 punti, Jorge Lorenzo (Yamha) 137 punti e Andrea Dovizioso (Ducati) 118 punti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.