Dovizioso e Iannone confermano il trend positivo fatto registrare nelle ultime uscite e si piazzano dietro al dominatore incontrastato della stagione, Marc Marquez.Valentino Rossi chiude solo settimo.
Sono state qualicìfiche controllate e dominate dal leader del campionato, c’è poco da fare, il feeling con la moto è assoluto ed il controllo su un tracciato insidioso ma straconosciuto è stato semplce. Marc Marquez chiude in pole, lasciando a questo punto, la sensazione d’impotenza totale sugli avversari. L’unico vicino a provarci è sembrato Andrea Iannone con la sua Ducati, ma l’effetto è stato effimero ed è durato solo un giro con un vantaggio risicato a soli 3 millesimi, poi migliorato dal pilota della Honda Repsol.
Il Gran Premio della Repubblica Ceca di Brno così vede la nona pole position stagionale per Marquez con il tempo di 1’55”585, davanti alle due Ducati GP14, quella ufficiale di un ottimo Andrea Dovizioso e quella satellite, del team Pramac, di Andrea Iannone a +1,141.
Questa nona pole stagionale non ha consentito però al pilota spagnolo di migliorare il record stabilito lo scorso anno da Cal Crutchlow con la Yamaha (1’55”527).
La seconda fila conferma un ottimo Bradley Smith su Yamaha, Dani Pedrosa (Honda Repsol) e Jorge Loenzo con la sua Movistar Yamaha MotoGp a più di deue decimi dalla pole.
In terza fila troviamo lo stoico Valentino Rossi, anche oggi intento a cercare ivano in continuazione miglioramenti, va detto però che il pesarese è caduto nelle libere e che per tutte le qualifiche ha sopportato un fastidioso dolore al mignolo sinistro che lo ha costretto a rimanere, per buona parte del tempo, nella clinica mobile del paddock.
QUALIFICHE GRAN PREMIO REPUBBLICA CECA (primi dieci):
1° Marc Marquez (Repsol Honda Team) – 1’55”585
2° Andrea Dovizioso (Ducati Team) – (+0,129)
3° Andrea Iannone (Pramac Racing) – (+0,141)
4° Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) – (+0,145)
5° Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) – (+0,227)
6° Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGp) – (+0,230)
7° Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGp) – (+0,236)
8° Stefan Bradl (Honda MotoGp) – (+0,286)
9° Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3) – (+0,314)
10° Aleix Espargaro (NGM Forward Racing) – (+0,505)