Moto GP: le pagelle del GP di Malesia

0
358

Diamo le pagelle ai protagonisti del Gran Premio della Malesia.

Rossi 10 e lode: una bella soddisfazione quella di rubare la scena, in parte, a Lorenzo mettendo in secondo piano la conquista del Mondiale dello spagnolo con la sua vittoria, storica perchè è la numero 46 con la Yamaha come il numero che lo accompagna in moto da quando era un pargoletto, che arriva, finalmente, dopo 6 mesi di calvario durante il quale è stato sbattuto come un tappeto dai rivali più agguerriti. Una pessima partenza per il pesarese che recupera magistralmente dalle retrovie a suon di giri veloci. I sorpassi su Lorenzo e Dovizioso sono da favola, oggi avrebbe vinto anche in sella ad un triciclo. Rossi is back!

Dovizioso 10: chissà quante ne avrà mandate a Valentino, tornato a fare il fenomeno proprio oggi in cui poteva vincere tranquillamente lui. Il secondo secondo posto consecutivo, scusate per il gioco di parole, è l’ennesima conferma che il pilota di Forlì ha talento da vendere. La Honda ancora deve decidere se affidargli una moto ufficiale anche per il prossimo anno nel team Repsol. C’è bisogno anche di pensarci?

Lorenzo 10 e lode: è normale che sia questo il voto per il neo campione del mondo. A soli 23 anni, Lorenzo ha dimostrato davvero di meritare il Mondiale disputando una stagione ad alti livelli e che avrebbe sicuramente battagliato con Rossi, se non fosse caduto al Mugello con tutte le situazioni che ne sono conseguite, fino all’ultimo giro dell’ultima gara per il titolo iridato. Ha anche tentato di vincere la corsa cercando di andare in fuga, senza successo però, è rimasto con Rossi e Dovizioso per gran parte della gara ma quando ha capito che oggi nessuno avrebbe battuto Rossi, ha dosato intelligentemente il gas accontentandosi del terzo posto finale.

Spies 9: dategli una Yamaha ufficiale e vi farà vedere di che pasta è fatto l’americano campione l’anno scorso della Superbike. Al primo anno di Moto GP si è già tolto tante e belle soddisfazioni e non a caso la casa giapponese lo ha scelto come erede di Rossi per la prossima stagione. Lui non vede l’ora….

Yamaha 10 e lode: piazzare 3 moto nelle prime 4 posizioni non è roba che si vede tutti i giorni, specialmente se si considera che le prime 2 sono guidate dal vincitore del Gran Premio (Rossi) e dal vincitore del Mondiale (Lorenzo). Dopo il titolo piloti la casa del diapason può centrare il bis con quello costruttori, manca davvero poco.
E’ la moto da battere.

Stoner 3: la sua gara dura poche curve perchè vittima di una caduta. Il vincitore delle ultime due gare per una volta è tornato ad essere Rolling Stoner.

Bautista 8.5: porta al traguardo una Suzuki che quest’anno ne ha combinate di tutti i colori al quinto posto. Il castigliano deve trovare la giusta continuità di risultati, magari con una moto più performante potrebbe esplodere definitivamente.

Simoncelli 7: un vero peccato perchè poteva portare a casa un quarto posto, difeso alla grande fino a tre quarti di gara. Cede soltanto nel finale ma intanto il Sic sta accumulando esperienza importante in vista della prossima stagione.

Sepang 9.5: è stato un bel Gran Premio diverso dagli ultimi visti in cui si vede prevalentemente un dominatore. E se è stato piacevole il merito non è solo dei 3 moschettieri (Rossi, Dovizioso e Lorenzo) ma anche del tracciato malese che ha concesso loro di inscenare uno spettacolo gradevolissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.