Moto GP, Italia: Frattura esposta e scomposta di tibia e perone per Rossi, Mondiale a rischio

L’highside a forte velocità mentre percorreva le curve “Biondetti” del circuito del Mugello è costato a Valentino una grave frattura esposta e scomposta a tibia e perone della gamba destra. Rossi sarà trasportato in ospedale e salterà forzatamente il GP d’Italia.

Ecco le parole del dottor Macchia Godena:

  • E’ una brutta frattura più grave di quello che pensavamo. E’ una frattura esposta e scomposta, con l’osso che è uscito fuori dalla pelle. E’ stata già ridotta al centro medico del circuito, ma adesso Valentino verrà trasportato in elicottero all’ospedale di Firenze o a Massa. Si tratta di una frattura al quarto inferiore distale della gamba tibia e perone. La riduzione è stata fatta addormentando il pilota, perché è una lesione molto grave, che per fortuna non ha interessanto la parte circolatoria e nervosa della gamba. Adesso verrà portato all’ospedale per stabilizzarre la frattura, probabilmente ma verrà operato successivamente per evitare infezioni. E’ una cosa lunga di qualche mese“.

Queste invece le parole del dottor Costa:

  • La frattura a tibia e perone è seria. Adesso accompagnerò Valentino all’ospedale di Firenze e faremo l’operazione oggi. E’ una cosa seria. Abbiamo scelto il medico che farà l’intervento ed è Roberto Buzzi. Infortuni simili? Elia e Sabatani, che hanno corso dopo 40 giorni. Ma non tutti i casi sono uguali“.

Ha parlato anche Davide Brivio, team Manager della Yamaha, la squadra di Rossi:

  • Non avremo fretta per il recupero“.

Valentino Rossi sta per essere trasportato al Cto di Firenze dove verrà operato subito dal dottor Buzzi per la riduzione della frattura e per la terapia antibiotica, necessaria per l’uscita dell’osso dalla gamba, che fortunatamente non ha leso nessuna vena, come spiegano i medici. Si parla comunque di uno stop di 2-3 mesi.

Una brutta tegola per il campione di Tavullia che ora rischia seriamente di dover abbandonare le speranze di vincere un’altro Mondiale. Ma in questo momento la cosa più importante è che guarisca e che magari riesca a tornare più forte di prima.

In bocca al lupo, Vale…!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.