Il Pallonaro

Moto 2, GP Spagna: vince Takahashi, Iannone soltanto 13esimo

Una bandiera gialla frena la rincorsa mondiale di Andrea Iannone. Il pilota abruzzese, al comando sin dall’inizio della corsa, è stato infatti costretto a scontare una penalità per non aver restituito la posizione ad un avversario, guadagnata dopo aver effettuato un sorpasso in regime di bandiere gialle regalando cosi la prima vittoria a Yuki Takahashi. Il pilota giapponese interrompe cosi il dominio degli spagnoli nel motomondiale.
Gara condizionata da un crash in partenza innescato dalla caduta di Debon, che ha coinvolto 15 piloti. I piloti in pista, da 42, sono rimasti in 29.
Iannone è il più veloce in pista e fugge verso la vittoria ma è costretto a scontare un drive-through e rientra nelle retrovie.
Takahashi si ritrova da solo al comando e taglia con assoluta tranquillità il traguardo davanti ad un competitivo Thomas Luthi. Lo svizzero si trova ora soltanto a 17 punti dal leader del mondiale Toni Elias, terminato in quinta posizione dietro a Karel Abraham e davanti a Simone Corsi.
Sul podio anche Julian Simon che riscatta la figuraccia dello scorso anno, quando si fermò ad un giro dal termine credendo di aver vinto la corsa, duellando proprio con Andrea Iannone.
Decimo Alex De Angelis. Ultimo Claudio Corti.
Nel finale di gara terribile caduta per Carmelo Morales, che proprio sul rettilineo finale, tocca la moto di Kenny Noyes nel tentativo di sfruttarne la scia. La moto, dopo essersi ribaltata diverse volte, finisce sul corpo del pilota spagnolo che viene subito portato al centro medico di Barcellona. Dopo la caduta tuttavia il pilota ha mostrato importanti segni di reattività, cercando di rialzarsi sulle sue gambe. Per fortuna non si sono riscontarti al momento danni gravi.

Ordine di arrivo classe Moto 2

1 YUKI TAKAHASHI TECH 3 41:42.451
2 THOMAS LUTHI MORIWAKI +5.037
3 JULIAN SIMON SUTER +5.200
4 KAREL ABRAHAM FTR +6.706
5 TONI ELIAS MORIWAKI +7.369
6 SIMONE CORSI MOTOBI +7.414
7 KENNY NOYES PROMOHARRIS +17.010
8 FONSI NIETO MORIWAKI +20.555
9 ANTHONY WEST MZ-RE HONDA +21.001
10 ALEX DE ANGELIS FORCE GP210 +21.369

Exit mobile version