E’ morto Alfredo Provenzali, voce di Tutto il calcio minuto per minuto

0
787
alfredo provenzali

Questa mattina il mondo del calcio è un po’ più solo. Alfredo Provenzali non c’è più. Il giornalista Rai, voce storica della trasmissione radio “Tutto il calcio minuto per minuto” è morto a Genova, all’età di 78 anni. Il destino ha voluto che lasciasse questo mondo proprio il giorno del suo 78° compleanno, oggi 13 luglio. La nuova stagione di Serie A, B e Lega Pro non avrà più la sua voce. Gli italiani erano ormai abituati da 20 anni ad accendere la radio la domenica e ascoltarlo mentre distribuiva con maestria la palla a ciascun telecronista, rendendo il calcio alla radio come un qualcosa di sublime, epico. Ora Alfredo Provenzali è scomparso, e con lui un giornalismo sano, genuino, forse inarrivabile. Mancherà a noi, mancherà a tutti, il suo saluto inconfondibile poco prima delle 15.

Ha speso una vita per quella che è la sua creatura più bella, “Tutto il calcio minuto per minuto”. Quasi mezzo secolo trascorso prima dietro la regia della trasmissione, poi alla guida del timone di una barca inaffondabile, frutto dell’esperienza e dell’amore verso il mondo del calcio. Celebre e famoso in ogni angolo della penisola italiana e in ciascuna macchina che abbia una radia al suo interno, Alfredo Provenzali ha segnato un’epoca, attraversando 5 generazioni, facendosi amare da ciascuna di loro.

alfredo provenzali

Un successo ineguagliabile per chiunque. Gli epigoni, chi verrà dopo di lui, nessuno potrà avvicinare il mito del giornalista Rai nato il 13 luglio a Genova 78 primavera fa. Era malato da alcuni mesi, e per questo non aveva potuto ritirare il premio Agnes assegnatoli quest’anno.

A dare l’annuncio della sua morte è stata l’edizione delle 7.30 del Gr1, che ha mandato in onda da prima la storica sigla della trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto. Le parole di addio al più grande giornalista Rai sono state pronunciate dal collega Riccardo Cucchi, che ha voluto ricordarlo in maniera commossa e sincera, citando le indimenticabili radiocronache di Mondiali e Olimpiadi, di ciclismo e nuoto, che hanno avuto un unica voce, quella di Alfredo Provenzali.

ALFREDO PROVENZALI E TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO, VIDEO

[jwplayer config=”240s” mediaid=”147188″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.