La sconfitta con l’Udinese non ha intaccato le certezza di Massimo Moratti convinto di aver svoltato con l’avvento di Leonardo in panchina. Il patron nerazzurro interventuto ad un seminario a Coverciano non si è sottratto alle domande dei giornalisti parlando a ruota libera di mercato, Mourinho e sopratutto ribadendo la sua posizione su Calciopoli e Luciano Moggi.
Per lo Special One sempre parole d’elogio e stima nominandolo come suo migliore allenatore di sempre. “Il fatto che l’Inter abbia vinto dopo Calciopoli dimostra quanto questa sia stata una vera truffa per il calcio italiano, una prova in più di quanto stava accadendo”
– Moratti ha proseguito – “Era frustrante quando dicevano che spendevo e non vincevo. Calciopoli è stata una cosa veramente volgare oltre ad una fregatura economica. Se ho mai pensato di prendere Luciano Moggi? Non mi piace smentire, per carattere, cose che si pensano che siano vere, e comunque non ho mai pensato di prendere Moggi”
Sull’avvento del fairplay finanziario si dice ottimista per regolamentare il calcio “Quando Platini mi accennò del fair-play, per qualcuno sembrava che fosse una cosa contro di me. Io dico invece, finalmente, perché quel giorno smetterò di mettere soldi tutti i giorni nel calcio”.
GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di N. REDAZIONE del 24/01/2011 14.28.40
Radiata la squalifica!
La notizia che non ti aspetti: Preziosi ha scontato la squalifica.
Come? Quando? Vi domanderete. Ce lo siamo chiesti anche noi e, sinceramente, non ne siamo venuti a capo. Lo scorso 19 gennaio Buccheri, su La Stampa, scriveva: «Preziosi è impegnato dal luglio del 2005 in un faticoso slalom fra deferimenti, condanne, squalifiche in numero così elevato (e tortuoso) da mandare in tilt persino i suoi avvocati sulla data esatta in cui il numero uno rossoblù si libererà, definitivamente, dal peso delle sentenze sportive».
Dai tempi della famosa squalifica di 5 anni con proposta di radiazione, il caro n.1 del Genoa di squalifiche ne ha accumulate svariate altre, eppure leggiamo:
«Non sarà allo stadio il presidente Preziosi, che dopo il suo ritorno in Lega, la prossima settimana si ributterà sul mercato, per valutare le ulteriori opportunità e rinforzare l’organico.»
Sito ufficiale del Genoa, 22/01/2011
«In chiusura di conferenza Beretta ha voluto sottolineare il saluto caloroso dedicato dall’Assemblea al patron del Genoa Enrico Preziosi, al rientro dopo aver scontato la sua inibizione.»
Sito ufficiale della Lega A, 21/01/2011
«La questione solleverà molte polemiche anche in virtù del fatto che analogo provvedimento – cioè la sanzione della radiazione – sia stato cancellato per il presidente del Genoa Preziosi in una conciliazione Figc-Genoa di cui non si trova esplicita traccia nei documenti federali a disposizione del pubblico.»
Tuttosport, 19/01/2011
Sul sito ufficiale del CONI, tra i lodi arbitrali e i provvedimenti:
10 dicembre 2010 (concluso per rinuncia)
Sig. Enrico Preziosi e Genoa Cricket And Football Club SpA / Federazione Italiana Giuoco Calcio
(Inibizione e sanzione pecuniaria)
A questo punto le domande sono:
1. Le squalifiche accumulate si sommano alle precedenti o vengono scontate automaticamente mentre si consumano le altre? Ovvero: se squalifico un tesserato per 5 mesi e, dopo un mese, di altri 3, la squalifica è di 8 mesi o resta di 5? (la risposta oggi non appare più scontata!)
2. I 5 anni sono partiti dal 2005, dal 2007 o dal 2008? Perché anche qui si sono dati un bel da fare tra condanne, annullamenti e sconti.
3. Come si patteggia, se patteggiamento c’è stato, una proposta di radiazione e con chi? Si può, nell’ottica di una mancata “buona condotta”, in un contesto etico e sportivo come quello del calcio pulito post-2006?
4. Perché di tutto questo non c’è traccia sul sito della FIGC o, se c’è, è nascosta molto bene?
5. Il 14 gennaio Galliani ha riferito di una cena avvenuta con Preziosi per trattare Criscito. Cena già raccontata in precedenza dallo stesso Preziosi. La squalifica è terminata la notte di S. Silvestro?
Tutto ciò mentre presso la Corte d’Appello di Genova non è messa in discussione la famosa frode sportiva del caso Genoa-Venezia ma l’utilizzabilità delle intercettazioni che la proverebbero!
In questo marasma, Preziosi ci perdonerà se nei giorni scorsi non l’abbiamo accolto con lo stesso calendario di Palazzi e lo stesso calore di Beretta.