Una Formula 1 stile NBA. E’ quel che sogna il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo che in un’intervista alla CNN spiega come sia di vitale importanza definire il ruolo della Formula 1 una volta che scadrà il contratto con la CVC Capital Partners, la società che detiene i diritti commerciali del Grande Circus, nel 2012 sancito con la FOTA, l’associazione delle scuderie di Formula 1.
Montezemolo infatti vorrebbe che si venisse a creare, a partire da quella data, un Mondiale alternativo dove a gestire tutti i diritti commerciali della F1 sia una società creata dagli stessi team e non una esterna, in pratica un Mondiale indipendente ed autogestito, così come avviene nella massima Lega professionistica di basket americana: “Alla fine del 2012 scadranno tutti i contratti di ogni singolo team con il fondo CVC, che gestisce i diritti TV. Quindi, abbiamo tre alternative. Rinnoviamo con CVC, troviamo un nuovo partner oppure possiamo gestire il Mondiale come le squadre di basket, che hanno creato un format di grande successo negli Stati Uniti. Quindi potremmo creare una nostra società, sul modello della NBA, per gestire le gare, i diritti televisivi e tutto il resto“.
La proposta del numero uno di Maranello non è poi così impraticabile anche se riconosce i meriti di Bernie Ecclestone per quanto fatto in questi anni: “Bernie Ecclestone ha fatto un ottimo lavoro ma ha già venduto la Formula 1 per tre volte. Se la Formula 1 è sbarcata in Russia e in India il merito è anche suo. E’ grazie a lui se è diventato uno sport conosciuto in tutto il mondo. Ora dobbiamo trovare la soluzione migliore. E’ importante investire per il futuro“.
L’eventualità di un cambiamento del format è testimoniato dal fatto che effettivamente qualcosa sta cominciando a muoversi con la Exor e la News Corporation, le casseforti della famiglia Agnelli e Murdoch, che hanno rivelato il proprio interesse nell’acquisizione della Formula 1, un business che muove diversi miliardi di euro, come confermato giorni fa dagli stessi diretti interessati (John Elkann, James Murdoch, figlio di Rupert, Bernie Ecclestone e la stessa CVC Capital Partners ndr).
Lascia un commento