La ripresa inizia con un monologo azzurro, Fossati impegna Siegrist dalla distanza, Kamber salva sulla linea su una conclusione di Carraro e Beretta clamorosamente cicca il pallone davanti al portiere. Nel calcio i gol sbagliati si pagano sempre e su calcio d’angolo è Buff ad esser più lesto e a battere Perin in acrobazia. Nemmeno un minuto e l’Italia ha l’occasione di ritornare in partita, Beretta è abile ad inserirsi tra le maglie della difesa elvetica e il capitano Veseli lo stende. Rigore ed espulsione, sul dischetto va l’interista Fossati che si fa ipnotizzare da Siegrist, con ancora 20 minuti a disposizione e con un uomo in più gli azzurrini provano a reagire ma senza successo. L’Italia torna a casa, continua invece il sogno della Svizzera che in semifinale sfiderà la Colombia vittoriosa ai rigori contro la Turchia.
Tabellino:
Svizzera – Italia 2-1 24′ Ben Khalifa, 32′ Carraro, 62′ Buff
SVIZZERA – Siegrist; Rodriguez, Kamber (94′ Vecchi), Chappius, Veseli; Buff, Kasami, Martignoni, Buess (46′ Goncalves); Ben Khalifa, Xhaka (82′ Nimeley). All. Ryser.
ITALIA – Perin; Natalino (75′ El Shaarawy), Camporese, Benedetti, Sini; Fossati, Scialpi (87′ Libertazzi), Crisetig; Carraro; Beretta, Iemmello (52′ Dell’Agnello). All. Salerno.
Ammoniti: 69′ Kasami, 73′ Camporese, 83′ Siegrist, 88′ Beretta 94′ Dell’Agnello
Espulsi: 63′ Veseli