Con le gare del terzo turno dei Gruppi A e B si iniziano a delineare i primi responsi della fase a girone dei Mondiali Under 17 di Nigeria 2009.
Nel girone B è la seconda sconfitta del Brasile di Neymar a far scalpore, la Selecao è costretta ad arrendersi ad una coriacea e stupefacente Svizzera che grazie alla rete di Ben Khalifa chiude il mini girone a punteggio pieno candidandosi come rivelazione della rassegna Under 17. I soli tre punti in classifica per il Brasile con ogni probabilità costringeranno i brasiliani ad un ritorno anticipato in Sud America. Il Messico ottiene una vittoria importante nell’incontro del girone contro il Giappone e grazie alla sconfitta del Brasile ottiene la qualificazione diretta agli ottavi, di Campos e Parra le reti della vittoria.
Domani si giocheranno gli incontri del terzo turno per i gironi C e D. Nel girone C la Colombia sembra aver l’impegno più facile contro il Gambia ancora a zero punti e già estromesso dalla competizione. E’ un autentico match qualificazione tra Olanda e Iran, quest’ultimi hanno la possibilità di giocare per due risultati mentre i tulipani devono centrare la vittoria per qualificarsi senza aspettare il ripescaggio. Nell’altro girone la Nuova Zelanda spera in un possibile appagamento della Turchia per staccare il biglietto qualificazione e resistere all’attacco della Costa Rica impegnata contro il Burkina Faso.