Una rimonta storica che permetterà all’Italia di continuare a sognare una vittoria nei Mondiali di Calcio a 5 ma che resterà comunque una pagina storica per lo sport azzurro. Sotto di tre reti contro il Portogallo gli azzurri sembrano oramai costretti a lasciare la competizione con i lusitani padroni del campo spesso vicini alla quarta rete. Nella ripresa invece i ragazzi di Menichelli hanno tirato fuori l’orgoglio segnando la prima rete dal dischetto con Saad Assis e trovando in rapida successione, a due minuti dal termine, i gol del 2-3 e 3-3 con Gabriel Lima e Rodolfo Fortino.
Gli increduli portoghesi sotto di un uomo cedevano definitivamente nei tempi supplementari grazie alla rete di Humberto Honorio e alle parate di Mammarella, strepitoso in almeno due occasioni. A pochi secondi dal termine è il palo a vanificare l’ultimo tentativo portoghese aprendo le porte delle semifinali agli azzurri.
Per la terza volta consecutiva l’Italia raggiunge le semifinali dei Mondiali di Calcio a 5, il risultato più alto è il secondo posto del 2004 quando fu sconfitta in finale dalla Spagna, avversaria di domani mattina in semifinale. Immensa gioia tra gli azzurri con molti giocatori in lacrime mentre altri sportivamente cercavano di consolare gli increduli portoghesi. L’altra semifinale vedrà di fronte i campioni in carica del Brasile sfiderà la Colombia.
Video 4 finale Mondiali Calcio a 5 Italia-Portogallo 4-3
[jwplayer config=”180s” mediaid=”160302″]