Mondiali Biathlon, oro per Martin Fourcade. Immensa Magdalena Neuner

0
1025
"Lena" Neuner ©Christophe Pallot/Agence Zoom/Getty Images

Il francese Martin Fourcade e la tedesca Magdalena Neuner vincono le sprint valide per il Campionato del mondo di Biathlon in corso di svolgimento a Ruhpolding in Germania.

Immensa affermazione soprattutto della fuoriclasse tedesca che con questa medaglia d’oro conquista il terzo titolo iridato nel format di gara che più le si addice. Grande anche il francese che compensa, con una grande prestazione sugli sci, la non perfetta precisione al poligono.

Infatti il tracciato tedesco non è considerato fra i più impegnativi dell’intero circuito e di solito le vittorie si costruiscono sulla precisione al poligono. Ed invece, complice anche una neve primaverile che ha reso molto dura la pista e la magia francese nella ricerca dei materiali di gara, Martin Fourcade riesce a vincere superando il rivale dell’intera stagione, il norvegese Emil Egle Svendsen e lo svedese Carl Bergman, vincitore di due sprint in stagione ma presentatosi in questo mondiale in non perfette condizioni fisiche. A stupire nella vittoria di Fourcade e appunto la prestazione sugli sci considerato che, a parità di errori (2) con Svendsen, il francese rifila la bellezza di 15” al norvegese, anche quest’ultimo, un fulmine sugli sci stretti.

Nella gara femminile si è assistito all’ennesimo capolavoro di quella che può essere unanimemente considerata la biatleta più forte di tutti i tempi, e cioè, Magdalena Neuner. La 25enne tedesca, che si ritirerà definitivamente dall’attività agonistica a fine stagione, supera la bielorussa Domracheva, argento e l’ucraina Vita Semerenko che completa il podio con un bronzo insperato alla vigilia. Nessun errore al poligono per le medagliate con Magdalena Neuner che ha fatto la differenza soprattutto nel poligono in piedi, l’unico punto vulnerabile della tedesca.

"Lena" Neuner ©Christophe Pallot/Agence Zoom/Getty Images

Per quanto riguarda gli azzurri, molto bene fra gli uomini Markus Windisch che chiude con un ottimo ottavo posto frutto di una precisione al ritiro estrema e di una buona prestazione sugli sci. Delude invece Lukas Hofer che non è riuscito ad essere preciso al poligono con tre errori ed una prestazione sugli sci molto deludente. Fra le donne la migliore è Michela Ponza ventitreesima pur senza aver commesso errori, nessun’altra entra a punti, la sola Katja Haller ottiene la qualificazione all’inseguimento di domani mentre è assolutamente da dimenticare la prestazione di Dorothea Wierer, ma per la giovane campionessa mondiale juniores, si spera ci sia il tempo per un pronto riscatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.