Non si può sbagliare più. La Spagna campione d’Europa è ad un bivio: o si vince o, con molta probabilità, si è fuori dal Mondiale. Gli iberici potrebbero pagare a caro prezzo infatti la sconfitta subita dalla Svizzera nella prima partita del girone ma hanno l’opportunità oggi di svegliarsi dall’incubo eliminazione che suonerebbe come un fallimento senza precedenti nel calcio spagnolo.
Stasera a Johannesburg contro l’Honduras le Furie Rosse le tenteranno tutte per portare a casa i 3 punti, i primi del Mondiale. E sulla carta non c’è storia: l’Honduras ha deluso contro il Cile e le speranze di strappare qualcosa agli spagnoli sono più che remote per non dire improbabili. Il selezionatore della Bicolor Rueda però ci crede anche perchè si è visto che la Spagna non è poi così tanto imbattibile come si vuol far credere. E sognare non costa nulla anche se il potenziale delle Furie Rosse è superiore alle altre squadre che partecipano alla massima competizione calcistica per nazionali.
Per quanto riguarda le formazioni che si daranno battaglia stasera, tra le fila degli spagnoli potrebbe fare il suo esordio nel Mondiale Cesc Fabregas accanto a Xavi; Sergio Ramos è recuperato così come Fernando Torres che guiderà il reparto avanzato assieme a Villa. Dubbi invece per la presenza di Iniesta, a detta del ct Del Bosque, che, nel caso non ce la facesse, verrà sostituito da Silva sull’out di sinistra.
Sulle barricate nemiche, Suazo e Pavon daranno il meglio di loro stessi per impensierire la coppia centrale difensiva del Barça Puyol – Piquè.
Probabili formazioni SPAGNA – HONDURAS (ore 20:30)
SPAGNA (4-3-1-2): 1 Casillas, 15 Sergio Ramos, 3 Piquè, 5 Puyol, 11 Capdevila, 14 Xabi Alonso, 16 Busquets, 6 Iniesta, 8 Xavi, 9 Torres, 7 Villa.
A disposizione: 12 Valdes, 23 Reina, 2 Raul Albiol, 4 Marchena, 17 Arbeloa, 10 Fabregas, 20 Javi Martinez, 21 David Silva, 22 Jesus Navas, 13 Mata, 18 Pedro, 19 Llorente.
Ct: Del Bosque.
HONDURAS (4-4-2): 18 Valladares, 23 Mendoza, 2 Chavez Guity, 3 Maynor Figueroa, 21 Izaguirre, 17 Alvarez, 8 W.R.S. Palacios, 7 Nunez, 20 Guevara, 9 Pavon, 11 Suazo.
A disposizione: 1 Canales, 22 Escober, 4 J.E.C. Palacios, 5 Bernardez, 14 Garcia, 16 Sabillon, 6 Thomas, 19 Turcios, 10 J.N.S. Palacios, 12 Welcome, 13 Espinoza, 15 Matinez Ramos
Ct: Rueda.