Il Pallonaro

Mondiali 2010: Serbia – Ghana apre il Gruppo D

Serbia – Ghana inaugura il Gruppo D in attesa di stasera quando ci sarà anche l’atteso esordio della Germania contro l’Australia.

Non ci sono precedenti tra le 2 formazioni, confronto inedito, quindi, e molto interessante vista la qualità delle squadre.
Il Ghana è alla seconda partecipazione consecutiva ad un Mondiale: nel 2006 in Germania riuscì anche a superare il girone eliminatorio in cui c’era anche la nostra Nazionale con due vittorie ed una sconfitta (all’esordio contro l’Italia) per poi essere battuta 3-0 dal Brasile negli ottavi. La squadra africana che dovrà fare a meno di Michael Essien, il suo giocatore più rappresentativo, punterà molto sul blocco di giovani talenti che un anno fa vinse il Mondiale under 20.
La Serbia è al suo primo Mondiale (nel 2006 era Serbia e Montenegro) e dopo il bel girone di qualificazione è indicata da molti come possibile sorpresa della competizione. Il capitano Dejan Stankovic, sarà il primo calciatore a giocare un Mondiale con 3 nazionali diverse. A Francia 98 debuttò con l’allora unita Jugoslavia, nel 2006 in Germania vestì la maglia della Serbia e Montenegro. Ora si appresta a scendere in campo con la Serbia divenuta indipendente dopo la separazione con il Montenegro. Un record per il centrocampista dell’Inter che commenta così l’evento:

Leggermente favorita la Serbia per una questione di tecnica individuale dei suoi calciatori che se in condizioni ottimali diventano pericolosissimi con la palla al piede. Il Ghana dovrà rispondere con la solita preparazione fisica che contraddistingue quasi tutte le squadre africane per mettere in difficoltà gli avversari e cercare di ribaltare il pronostico.

SERBIA-GHANA: PROBABILI FORMAZIONI
SERBIA (4-4-2): Stojkovic; Ivanovic, Vidic, Lukovic, Kolarov; Krasic, Stankovic, Milijas, Jovanovic; Pantelic, Zigic. Allenatore: Antic.
GHANA (4-4-2): Kingson; Paintsil, Mensah, Vorsah, Sarpei; Annan, Asamoah, Appiah, Muntari; Gyan, Amoah. Allenatore: Rajevac.
ARBITRO: Baldassi (Argentina).

GUARDA LO SPECIALE MONDIALI 2010

Exit mobile version