La cifra minima per ciascuna nazionale eliminata nella fase a gironi sarà di 9 milioni di dollari, l’equivalente di 5,9 milioni di euro. Rispetto al Mondiale di Germania 2006 i premi sono aumentati del 61%. Ognuna delle 32 federazioni che si sono qualificate per la fase finale ha già ricevuto 1 milione di dollari per le spese di preparazione.
La Fifa, inoltre, metterà a disposizione 40 milioni di dollari (26,5 milioni di euro) come indennizzo da versare ai club che metteranno i loro giocatori a disposizione delle varie nazionali. “In questo modo anche i club potranno trarre beneficio dalla coppa del mondo”, ha spiegato il segretario generale della Fifa, sottolineando che l’indennizzo “sarà garantito anche in occasione del Mondiale 2014” che si svolgerà in Brasile.
Joseph Blatter, presidente della Fifa, sta intanto pensando a una “compensazione morale” per l’Irlanda, fuori dalla fase finale dei Mondiali a causa di un gol della Francia viziato da un fallo di mano di Thierry Henry. “Compensazione morale può voler dire qualsiasi cosa, dagli elogi a un premio speciale. Quello a cui stiamo pensando non è esattamente una compensazione economica”, ha spiegato Blatter.
“Se decidessimo di dare soldi all’Irlanda poi dovremmo fare altrettanto con le altre squadre eliminate”, ha osservato il dirigente svizzero. “Magari potremmo assegnare loro un trofeo, un premio o qualcosa del genere”, ha concluso Blatter.
[via:adnkronos]