Dopo aver conosciuto le prime qualificate e le prime eliminate ufficiali del Mondiale e la composizione dei primi due ottavi di finale tra Argentina – Messico e Uruguay – Corea del Sud, oggi si concludono anche il Gruppo C e quello D.
GRUPPO C: l’Inghilterra di Fabio Capello rischia una clamorosa eliminazione se non batte la Slovenia. E dopo gli attriti dei giorni scorsi tra ct ed ex capitano John Terry che hanno scosso un pò l’ambiente, la nazionale inglese deve rimanere compatta e ottenere la vittoria ad ogni costo perchè un pareggio oggi contro la Slovenia potrebbe non bastare: infatti, per centrare gli ottavi con un pari, gli inglesi devono sperare in un pareggio degli Stati Uniti ma con almeno 2 gol in meno rispetto alla stessa Inghilterra altrimenti a qualificarsi saranno i cugini. Ma del pareggio dell’Inghilterra potrebbe approfittarne anche l’Algeria che battendo gli Stati Uniti andrebbe a quota 4 e superare la squadra di Capello in classifica. Con la vittoria invece sarà qualificazione certa ma la Slovenia, che vede gli ottavi ad un passo, non si farà sorprendere così facilmente.
GRUPPO D: A rischiare anche qui è la Germania dopo la netta vittoria con l’Australia e il brusco stop con la Serbia. Oggi c’è lo scontro diretto con il Ghana, primo in classifica a 4 punti; stesso discorso fatto per l’Inghilterra: vincere significherebbe andare agli ottavi da prima, pareggiare potrebbe non bastare ma, rispetto agli inglesi, la differenza reti nei confronti della Serbia è a favore dei tedeschi. Con un pareggio infatti, sia di Germania che di Serbia, passerebbero Ghana, come prima, e Germania, come seconda. L’Australia invece ha poche chance di approdare alla fase finale.
Per gli accoppiamenti agli ottavi c’è il rischio concreto per la Germania di affrontare l’Inghilterra.
Questo il programma di mercoledì 23 giugno
- SLOVENIA – INGHILTERRA (Port Elizabeth ore 16:00 in diretta su Sky)
- STATI UNITI – ALGERIA (Pretoria ore 16:00 in diretta su Sky)
- AUSTRALIA – SERBIA (Nelspruit ore 20:30 in diretta su Sky)
- GHANA – GERMANIA (Johannesburg ore 20:30 in diretta su Rai e Sky)