La giornata si apre con l’affascinante sfida tra Olanda e Danimarca (Gruppo E) alle 13:30 al Soccer City di Johannesburg con gli Orange che hanno sempre fallito ai grandi appuntamenti. Questa però potrebbe essere la volta buona e, da eterna outsider, può essere promossa a favorita perchè il potenziale che la squadra di Bert van Marwijk offre è da pochi: Sneijder, Robben, Van Persie, Kuyt e Van der Vaart. Certo, manca il Van Basten o il Van Nistelrooy di turno, ma Huntelaar dovrebbe essere assistito a meraviglia dal trio che agirà alle sue spalle. Mancheranno però tanti protagonisti, sia da una parte che dall’altra: out Robben per i Tulipani, fuori Bendtner e il palermitano Kjaer per gli scandinavi.
Il Mondiale prosegue alle 16 con Giappone – Camerun (Gruppo D) al Free State di Bloemfontein. I Leoni indomabili guidati da Eto’o sono la nazionale forse più forte d’Africa e scendono in campo con i favori del pronostico. I nipponici, alla loro quarta partecipazione consecutiva al Mondiale (gli ottavi di finale raggiunti nell’edizione disputata in casa il record), possono però vantare una squadra ricca di talenti come Nakamura, Honda e l’attaccante del Catania Morimoto.
Chiude il quarto giorno di partite il match che ci riguarda più da vicino: alle 20:30 al Green Point di Città del Capo l’Italia campione del mondo esordisce contro i sudamericani del Paraguay (Gruppo F). Ancora mistero sulla formazione che andrà in campo ma lo schema più accreditato è il 4-2-3-1. Gli azzurri in questa edizione non possono vantare una rosa di prima classe con molti reduci dall’avventura vincente di Germania che hanno 4 anni in più sul groppone diventando over 30 (capitan Cannavaro, Zambrotta, Gattuso, Iaquinta, Camoranesi). Il Paraguay allenato da Gerardo Martino ha in Cardozo e Santa Cruz gli uomini più pericolosi e da tenere d’occhio. Soprattutto il primo che quest’anno ha trascinato il suo club, il Benfica, a suon di gol.
Questo il programma di oggi, lunedì 14 giugno
- OLANDA – DANIMARCA (ore 13:30, diretta su Sky)
- GIAPPONE – CAMERUN (ore 16:00, diretta su Sky)
- ITALIA – PARAGUAY (ore 20:30, diretta su Rai e Sky)