E’ l’Olanda la prima finalista della 19esima edizione dei Mondiali. A Città del Capo, in Sudafrica, la squadra di Bert Van Marwijk ha battuto in semifinale con il punteggio di 3-2 l’Uruguay allenata dal Maestro Tabarez. I Tulipani passano in vantaggio al 17′ con il capitano Van Bronckhorst con un missile da 40 metri pennellato all’incrocio dei pali imparabile per il portiere Muslera, forse il gol più bello a cui abbiamo assistito in questo Mondiale. Il pareggio sudamericano arriva allo scadere con il solito Forlan con una conclusione da fuori area che sorprende il colpevole Stekelenburg.
Nella ripresa uno-due terrificante dell’Olanda: al 70′ Sneijder rimette avanti gli Orange ma il gol è viziato dalla posizione irregolare di Van Persie che si trova sulla traiettoria della palla, 3 minuti più tardi il tris di Robben con un perfetto colpo di testa.
Nel finale di gara, al secondo minuto di recupero, Maximiliano Pereira accorcia le distanze dando residue speranze ai suoi ma inutili sono gli ultimi assalti dell’Uruguay.
Per l’Olanda si tratta della terza finale della sua storia dopo le sconfitte subite contro Germania (1974) e Argentina (1978) e attenderà la vincente tra Germania e Spagna.
[jwplayer mediaid=”106250″]