Il 2009 è l’anno di Lionel Messi. L’argentino dopo aver vinto tutto sia con il Barcellona che a livello personale (Pallone d’Oro e Fifa World Player) ha deciso di rendersi protagonista anche nella rassegna intercontinentale del Mondiale per Club segnando il gol del vantaggio blaugrana dopo appena 50 secondi dal suo ingresso in campo.
La partita per la squadra di Guardiola non è stata affatto semplice sopratutto nel primo tempo dove i messicani hanno trovato il vantaggio con Rojas dopo appena 5 minuti, l’attaccante è abile a sfruttare un malinteso tra Dani Alves e Marquez e a superare Victor Valdes in uscita. La partita si mette su un piano più congeniale per il Levante che lascia il pallino del gioco al Barcellona arroccandosi in difesa e sfruttando il contropiede, i blaugrana non riescono a perforare la difesa fino al 35′ quando da un angolo di Xavi, Yaya Tourè colpisce di testa con la palla che finisce sul piattone di Busquets per il gol del pareggio.
Nella ripresa Guardiola butta nella mischia Lionel Messi e l’argentino dopo appena cinquanta secondi regala il vantaggio ai suoi sfruttando al meglio un assist di Ibrahimovic. Il Barcellona galvanizzato trova la rete del 3-1 con il giovane Pedro ma il merito è tutto di Iniesta. Nel finale è Ibra a cercar la gioia personale ma il suo pallonetto da 40 metri è debole e non sorprende Vilar. Come da pronostico adesso ci sarà l’attesa finale con l’Estudinates di Veron.
IL TABELLINO
ATLANTE – BARCELLONA 3-1 5’pt Rojas (A), 35’pt Busquets, 9’st Messi, 22’st Pedro
Atlante (3-5-1-1): Vilar; Negro, Chichero, Navarro; Marquez, Solari (11’st Carevic), Chepe, Hobbit, Rojas; Velazquez (18’st Pereira); Arreola. A disposizione: Kampa, Peralta, Munoz, Castillo, Ovalle, Carrillo, Garcia, Ruiz, Perez, Silva. all. Cruz.
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Marquez (8’st Pique), Puyol, Abidal; Xavi, Busquets, Tourè (8’st Messi); Pedro, Ibrahimovic, Iniesta (32’st Bojan). A disposizione: Pinto, Chyrgynskiy, Maxwell, Milito, Keita, Henry, Mino, Jeffren. all. Guardiola
Arbitro: Simon (Bra)
Ammoniti: Chichero (A), Ibrahimovic (B)
Espulsi: