Parte oggi in Giappone il Mondiale per Club edizione 2012. In campo poco prima di mezzogiorno scenderanno i campioni in carica del Giappone (Sanfrecce) contro i neozelandesi di Auckland City, quest’ultimi vincitori della Champions League “oceanica”. La vincente della sfida odierna otterrà il pass per i quarti di finale del torneo, in programma domenica. Sarà poi la volta delle semifinali, quando entreranno in gara i campioni d’Europa del Chelsea e quelli del Sudamerica, i brasiliani del Corinthians. La finalissima si giocherà il prossimo 16 dicembre, giorno in cui si decreterà il campione della nona edizione del Mondiale per Club. Da quest’anno fra le altre cose debutterà la goal-line technology, mezzo attraverso il quale dovrebbe essere debellato una volta per tutte l’angosciante gol fantasma.
LE PARTECIPANTI– Oltre ai campioni in carica del Giappone, guidati dal capocannoniere Sato, e i neozelandesi di Auckland, sono presenti nel Paese nipponico anche i messicani del Monterrey (alla loro quarta edizione), in qualità di campioni del Centro-America, gli egiziani del Al-Ahly, vittoriosi della Champions africana. Infine troviamo i coreani del Ulsan Hyundai, che il 10 novembre scorso hanno sconfitto in finale gli arabi del Al-Ahli, gli stessi che avevano estromesso dalla Coppa Campioni asiatica la squadra allenata da Marcello Lippi.
LE DEBUTTANTI – Delle sette squadre presenti in Giapponi, tre partecipano per la prima volta al Mondiale per club. Esordio assoluto per i campioni nipponici del Sanfrecce e i coreani del Ulsan. Sarà una prima volta anche per il Chelsea, con gli inglesi mai vincenti in Champions League, tabu sfatato da Di Matteo nel maggio scorso.
FAVORITI – Ancora una volta Benitez avrà l’occasione di conquistare il Mondiale per Club senza aver vinto prima la Champions con quegli stessi giocatori che allena da poco più di tre settimane. Il Corinthians infatti, salvo sorprese, non dovrebbe rappresentare un avversario particolarmente complicato per Hazard e compagni.