La nuova stagione MLB è ormai alle porte. Ed il via del campionato sarà molto atteso anche in Italia visto che con ogni probabilità scenderà in campo anche un giocatore italiano: stiamo parlando di Alex Liddi, sanremese di nascita, che è entrato a far parte ufficialmente del roster dei Seattle Mariners per l’opening game in programma tra qualche ora a Tokyo, in Giappone, contro gli Oakland Athletics.
Il 23enne Azzurro finora in MLB ha giocato 15 partite battendo 3 homerun ed è stato uno dei migliori battitori dell’ultimo spring training. Proprio queste sue ottime prestazione potrebbero valergli il posto in pianta stabile nel roster dato che attualmente i Mariners hanno 28 giocatori e quando la squadra ritornerà negli Stati Uniti dovrà adeguare la quantità a quella delle altre squadre della Lega, ovvero 25 elementi.
Liddi però pare proprio aver conquistato i vertici dirigenziali ed il coaching staff e non dovrebbe far parte, a meno di clamorosi stravolgimenti, dei prossimi 3 atleti “tagliati” dalla franchigia potendo quindi realizzare il suo grande sogno, iniziato circa 200 giorni fa, di restare in pianta stabile in un roster della Major League Baseball.
A Seattle tutti sono impazziti per il ragazzo di Sanremo che viene soprannominato “The Italian Stallion”. Eric Wedge, manager dei Mariners, non ha potuto non constatare i grandi progressi di Liddi dato che durante gli “spring training”, ha mostrato una grande versatilità in difesa (alternandosi senza problemi fra terza e prima base) ma soprattutto ha brillato per le sue prestazioni offensive.
E’ stato infatti il numero 1 dei Mariners per punti segnati (9) e battute valide (15). Ancora più sorprendente la sua media (0.429) che lo colloca come secondo miglior battitore di tutta la Lega nel pre-campionato. Prestazioni davvero eclatanti e sbalorditive che hanno convinto l’allenatore di Seattle a convocare Alex per la trasferta a Tokyo e ad inserirlo nella lista definitiva dei giocatori che cominceranno la stagione. Nel Tokyo Dome, campo su cui si disputerà l’opening game, si vedrà anche un pizzico di tricolore nella terra del Sol Levante.