Il Pallonaro

MLB playoff: San Francisco vince le World Series, Giants campioni del Mondo

I San Francisco Giants sono i nuovi campioni del Mondo: in gara 4 delle World Series dei playoff MLB 2012 i californiani battono ancora una volta i rivali dei Detroit Tigers con il risultato di 4-3 e chiudono la serie con uno sweep, un cappotto che non lascia adito ad ulteriori commenti, tanto è stata netta la superiorità dei Giants in questa Finale.

San Francisco ripete l’impresa del 2010 e diventa campione del Mondo per la settima volta nella sua storia, la seconda da quando la franchigia è stata trasferita da New York in California.

A differenza delle altre 3 sfide, finite nettamente in mano ai Giants, questa gara 4 è stata molto combattuta (è terminata infatti al decimo inning ed ha lasciato tutti col fiato sospeso fino all’ultima palla), merito anche dei Detroit Tigers che non sono rimasti con le mani nelle mani come successo nelle prime 2 gare giocate a San Francisco ed a gara 3 disputata sul diamante di casa. La disperazione di Detroit, sotto 3-0  ad un passo dalla fine e quindi ormai con le spalle al muro, ha prodotto un match davvero intenso.

San Francisco parte subito forte ed al secondo inning si porta già in vantaggio. Hunter Pence colpisce un doppio per regola al centro sul lancio di Max Scherzer dei Tigers e viene spinto a casa base dal gran triplo a destra di Brandon Belt. I tifosi dei Tigers ammutoliscono, anche perchè le statistiche dicono che i Giants hanno un record in questi playoff di 9 vittorie e 1 sconfitta quando passano in vantaggio.

Tuttavia Detroit dimostra di essere viva: Miguel Cabrera, dopo 3 partite molto brutte, batte lungo e profondo a destra dove Hunter Pence non può arrivare. E’ un fuoricampo che vale 2 punti, visto che anche Austin Jackson riesce ad arrivare a casa base. E’ l’Home Run del vantaggio, il primo vantaggio in queste le World Series dei Tigers con il pubblico del Comerica che vede un barlume di speranza e incomincia a credere nel miracolo sportivo, anche perchè Matt Cain, il pitcher partente dei Giants, dimostra di non essere proprio in forma.

San Francisco Giants, nuovi campioni del Mondo MLB | © Pool/Getty Images

Buster Posey però rimette le cose a posto per San Francisco con un fuoricampo da 2 punti nel corso della sesta ripresa e manda ancora i Giants avanti sul tabellone. 3 a 2 ora il punteggio, con Marco Scutaro che precede proprio Posey a casa base per la festa degli ospiti.Ma non è finita qui, perchè Delmon Young decide di giocare come sa così come aveva fatto il suo compagno Miguel Cabrera qualche minuto prima. Lungo contatto a destra e arriva il pareggio Detroit, con il Solo Homer del vincitore del premio di M.V.P. dell’American League Championship Series. La tensione sale alle stelle. Il punteggio non si schioda più dal 3-3, fino alla decima ripresa: Phil Coke, rilievo dei Tigers, inizia l’inning concedendo la valida a Ryan Theriot. Il bunt di sacrificio di Brandon Crawford porta il compagno in seconda base, ma sembra tutto inutile perchè Angel Pagan viene eliminato al piatto. A decidere il match, la serie ed il campionato è Marco Scutaro che, sul conto di 3 balls e uno strike, batte valido al centro mandando a casa base il compagno Theriot che porta il risultato sul 4-3 in favore di San Francisco.Entra così in scena il closer Sergio Romo dei Giants che elimina al piatto con 2 strike out prima Austin Jackson e poi Don Kelly. L’ultimo battitore da affrontare è Miguel Cabrera. Il vincitore della Triple Crown in regular season resiste strenuamente e lotta su ogni lancio ma non serve perchè dopo 2 balls e 2 strike Romo lancia a casa base e la stella di Detroit guarda la palla depositarsi nel guantone di Buster Posey.

Può iniziare la festa, i Giants sono, meritatamente, i nuovi Campioni del Mondo…

RISULTATI:

San Francisco Giants-Detroit Tigers 8-3
San Francisco Giants-Detroit Tigers 2-0
Detroit Tigers-San Francisco Giants 0-2
Detroit Tigers-San Francisco Giants 3-4
Detroit Tigers-San Francisco Giants /
San Francisco Giants-Detroit Tigers /
San Francisco Giants-Detroit Tigers /

PLAYOFF MLB, WORLD SERIES:

San Francisco Giants (3 National League)-Detroit Tigers (3 American League) serie 4-0 Giants (SAN FRANCISCO CAMPIONE MLB)

IL PROGRAMMA DELLE WORLD SERIES:

GARA 1 (in programma a San Francisco) – nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre alle ore 1.30
GARA 2 (in programma a San Francisco) – nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre alle ore 2.00
GARA 3 (in programma a Detroit) – nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre alle ore 1.30
GARA 4 (in programma a Detroit) – nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre alle ore 1.00
Eventuale GARA 5 (in programma a Detroit) – nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 ottobre alle ore 1.00
Eventuale GARA 6 (in programma a San Francisco) – nella notte tra mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre alle ore 00.30
Eventuale GARA 7 (in programma a San Francisco) – nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 novembre alle ore 00.30

Exit mobile version