In gara 6 della Championship Series National League dei playoff MLB 2012 i San Francisco Giants battono i rivali dei Saint Louis Cardinals (squadra campione in carica) con un perentorio ed eloquente 6-1 portando la serie in parità sul risultato di 3-3. Quasi un miracolo per i californiani che 2 sole partite fa erano sotto 3-1 nella sfida e sull’orlo dell’eliminazione dalla post season. Invece la grande prova di Barry Zito in gara 5 sul diamante dei Cardinals (con il lanciatore dei Giants capace di tenere a 0 punti segnati l’atomico attacco del team del Missouri) ha riaperto le speranze dei Giants che hanno completato la rimonta a San Francisco ed ora le 2 squadre si giocheranno l’accesso alle World Series (dove in attesa ci sono i già qualificati Detroit Tigers capaci di umiliare con un pesante “cappotto” niente meno che i New York Yankees) nell’ultima e decisiva gara 7 sempre in programma sul campo californiano.
I Giants aggrediscono fin da subito gli avversari e Chris Carpenter, partente dei Cardinals, non può far nulla per fermare l’attacco di San Francisco che produce ben 5 punti nei primi 2 inning (1 punto segnato nella prima ripresa, 4 nella seconda).
L’ampio margine acquisito in così poco tempo permette ai padroni di casa di gestire al meglio la situazione ed il risultato e così si arriva al sesto inning dove c’è l’unico sussulto degli ospiti che realizzano il punto che vale il provvisorio 5-1.
Questo sarà anche l’unico punto che concederà uno strepitoso Ryan Vogelsong, autore di una prova eccezionale sul monte di lancio per ben 7 inning.
Nell’ottava ripresa arriva il definitivo 6-1 che chiude i conti in favore di San Francisco.
Nella notte ci sarà gara 7, decisiva per accedere alla Finale del campionato: Saint Louis gioca per poter difendere il titolo conquistato lo scorso anno ma ora sembra in difficoltà, San Francisco vuole scrivere nuovamente la storia e dopo l’impresa contro i Cincinnati Reds (inizialmente sotto per 2-0 nelle prime 2 gare in casa arrivarono poi 3 vittorie in trasferta che ribaltarono la serie) cercherà di fare la stessa cosa contro i Cardinals. E intanto Detroit riposa e studia gli avversari in vista delle World Series…
LEGGI ANCHE:
RISULTATI:
AMERICAN LEAGUE
New York Yankees-Detroit Tigers 4-6
New York Yankees-Detroit Tigers 0-3
Detroit Tigers-New York Yankees 2-1
Detroit Tigers-New York Yankees 8-1
NATIONAL LEAGUE
San Francisco Giants-Saint Louis Cardinals 4-6
San Francisco Giants-Saint Louis Cardinals 7-1
Saint Louis Cardinals-San Francisco Giants 3-1
Saint Louis Cardinals-San Francisco Giants 8-3
Saint Louis Cardinals-San Francisco Giants 0-5
San Francisco Giants-Saint Louis Cardinals 6-1
PLAYOFF MLB, CHAMPIONSHIP SERIES:
AMERICAN LEAGUE:
New York Yankees (1)-Detroit Tigers (3) serie 0-4 Tigers (Detroit accede alle World Series)
NATIONAL LEAGUE:
San Francisco Giants (3)-Saint Louis Cardinals (wild card) serie 3-3