Anche in gara 3 della Championship Series American League dei playoff MLB 2012 i Detroit Tigers battono sul diamante di casa i New York Yankees con il punteggio di 2-1 e guidano ora la serie per 3-0, ad un solo successo dal passaggio del turno che vorrebbe dire accesso alle World Series, la Finale del massimo campionato che assegna il titolo di squadra campione del Mondo.
Con tutta l’inerzia della sfida a proprio favore (visto il punteggio di 2-0 nella serie e l’infortunio, grave, del leader degli Yankees Derek Jeter) i Tigers non si sono fatti sfuggire la ghiotta occasione di allungare ulteriormente nel punteggio dando una spallata a New York che ora è in una situazione davvero disperata.
Il coach degli Yankees Girardi opera una piccola rivoluzione e lascia fuori dalla formazione iniziale sia Swisher che Rodriguez e butta in campo Gardner e Chavez. Sul monte di lancio il partente Justin Verlander di Detroit inizia a dominare il match, al contrario lo starter degli Yankees, Hughes, resiste fino al quarto inning prima di concedere il primo punto ai Tigers firmato da Delmon Young.
Nel quinto inning un errore di Eric Chavez permette a Berry di raggiungere salvo la prima base e poi la seconda tramite una giocata d’astuzia. In battuta Cabrera con un bel double riesce a farlo arrivare a casa base per il 2-0 Detroit.
Justin Verlander è una macchina, riesce a stare in campo fino al nono inning concedendo poco o nulla agli ospiti. Eduardo Nunez (sostituto di Jeter), però rovina la partita perfetta del lanciatore di Detroit con un fuoricampo che permette agli Yankees di accorciare le distanze, 2-1 e gara riaperta.
Al posto di Verlander entra Coke per chiudere il match: Ibanez ha l’opportunità di ribaltare il risultato in battuta visto che Texeira e Cano sono sulle basi pronti a segnare i punti del sorpasso Yankees ma Coke chiude con lo strikeout al settimo lancio e Detroit vince 2-1.
Detroit è ad un passo dalla conquista dell’American League e dall’accesso alle World Series. New York è ormai con le spalle al muro e sembra improbabile che riesca a ribaltare l’esito di questa serie che sembra già segnata ma tenterà almeno di non subire un umiliante cappotto.
LEGGI ANCHE:
RISULTATI:
AMERICAN LEAGUE
New York Yankees-Detroit Tigers 4-6
New York Yankees-Detroit Tigers 0-3
Detroit Tigers-New York Yankees 2-1
NATIONAL LEAGUE
San Francisco Giants-Saint Louis Cardinals 4-6
San Francisco Giants-Saint Louis Cardinals 7-1
PLAYOFF MLB, CHAMPIONSHIP SERIES:
AMERICAN LEAGUE:
New York Yankees (1)-Detroit Tigers (3) serie 0-3 Tigers
NATIONAL LEAGUE:
San Francisco Giants (3)-Saint Louis Cardinals (wild card) serie 1-1