Periodo di forma strepitoso per il nostro Alex Liddi nella Major League, il massimo campionato professionistico di baseball americano. L’Azzurro dei Seattle Mariners ha messo a segno i primi 2 fuori campo della stagione, ottenuti non contro una squadra qualsiasi ma contro i fortissimi Detroit Tigers, una delle maggiori pretendenti al titolo MLB.
Nella partita disputata il 24 aprile Liddi ha siglato il primo fuoricampo che ha contribuito alla vittoria dei suoi Seattle Mariners per 7-4 sui padroni di casa di Detroit, realizzando anche 2 battute valide da una base nei 5 turni d’attacco.
Nelle prime 16 partite l’allenatore dei Mariners, Eric Wedge, aveva schierato Liddi solo 3 volte titolare nel suo ruolo naturale di terzabase nella fase di difesa e solo quando in attacco il lanciatore avversario iniziale era mancino. Liddi è tornato titolare domenica nella partita persa i Chicago White Sox al posto del primabase Justin Smoak, apparso leggermente fuori forma. In seguito a questa buona prestazione, l’italiano è stato confermato in prima base anche a Detroit contro un lanciatore destro dei Tigers, che hanno schierato il fortissimo battitore Prince Fielder ingaggiato per ben 9 anni con un super contratto da 214 milioni di dollari. Liddi però nonostante il difficile impegno ha ripagato la fiducia del suo coach e della società che crede molto in lui, giocando una grande gara sia in attacco che in difesa. Ma la cosa più importante è che il suo fuoricampo da un punto è stato decisivo perché i Tigers, dopo l’iniziale 4 a 0 per i Mariners in avvio, si erano riportati a contatto sul 5-4 e sembravano sul punto di poter ribaltare il risultato.
Nella gara del 25 aprile lo scatenato Sanremese si è ripetuto risultando determinante nella vittoria per 9-1 di Seattle sempre sul diamante dei Tigers: per lui in queste prime 2 partite della serie contro Detroit ci sono ben 5 battute valide nei suoi 10 turni in attacco. La sua media a battuta al momento è davvero clamorosa, 0.375 per la precisione che lo conferma al primo posto nella sua squadra addirittura davanti allo 0.316 del giapponese Ichiro Suzuky, un fuoriclasse delle battute valide con contratto annuale da 18 milioni di dollari.
I fans dei Seattle Mariners ormai lo invocano a gran voce ed anche il coach-manager Eric Wedge ha dichiarato che per lui sarà ben propenso a rivedere la formazione di partenza, in modo da averlo già tra i titolari e pronto per ogni occasione. Nella notte andrà in scena il terzo match tra Mariners e Tigers e chissà che Alex non ci stupisca nuovamente così come sta stupendo ed esaltando i tanti tifosi americani di baseball. Ed anche gli opinionisti ed i giornalisti di questo sport si stanno accorgendo delle grandi qualità tecniche e fisiche (di fatti è stato soprannominato Big Boy, ovvero ragazzone, per la sua stazza), e di certo sarà preso molto più in considerazione ripsetto al recente passato.
Queste finora le grandi statistiche di Alex Liddi: ha giocato in 7 partite, battuto 9 su 24 (375 la media ) con 2 fuoricampo, un doppio, 5 punti battuti a casa. Ha una base rubata e non ha commesso errori in difesa (in 33 opportunità).