Iniziano ad aggiungersi tasselli importanti al profilo del top player promesso da Berlusconi al Milan e confermato a più riprese da Allegri, Raiola e oggi da Galliani. Nelle scorse settimane sembrava scontata, nella prossima stagione il ritorno di Boateng tra i tre di centrocampo con l’acquisto di un trequartista in grado di illuminare il gioco ponendosi come collante tra la mediana e l’attacco.
Allegri nel colloquio avuto lunedi sera con Berlusconi e Galliani deve averli convinti dell’importanza del ganese nel ruolo di trequartista convincendoli ad investire su una mezzala sinistra in grado di qualità e quantità alla mediana orfana di Pirlo nella prossima stagione e forse di Seedorf. Lo schermo davanti alla difesa sarà assicurato da Van Bommel, fresco di rinnovo, e Ambrosini il cui rinnovo arriverà in serata. Interno di destra al momento Gattuso e Flamini offrono garanzie e il Milan interverrà sul mercato solo se i due decidessero di lasciare Milano per nuove avventure.
Quindi mister X adesso ha una posizione (interno sinistro) e tra le caratteristiche deve esserci la tecnica sopraffina e la qualità. I nomi, ovviamente a questo punto prende quota il nome di Hamsik avvicinato al Milan dalle dichiarazioni di Allegri e in procinto di passare alla corte di Mino Raiola. Trattare con il Napoli è ovviamente difficile, sopratutto adesso che gli azzurri hanno raggiunto l’Europa che conta ma come insegna il caso Ibra nel calciomercato nulla è impossibile. Oltretutto il Napoli potrebbe aver come contropartita tecnica Antonio Cassano che i soliti ben informati dicono sofferente in rossonero.
Se Hamsik è la prima scelta, riscuote interesse la pista che porta a Rafael Van der Vaart, l’olandese potrebbe lasciare Tottenham dopo la grande stagione per la mancanza della Champions League e anche in questo caso sarebbe Raiola a far da burattinaio e in quest’ottica potrebbero leggersi i continui viaggi Oltremanica.