L’Emporio Armani Milano espugna il parquet della Scavolini Pesaro in gara 4 delle semifinali playoff del campionato italiano di Serie A di basket e conquista il punto del 3-1 nella serie che consente alla squadra di coach Sergio Scariolo di accedere alla Finale del torneo dove affronterà la Montepaschi Siena che si è sbarazzata del Banco di Sardegna Sassari in sole 3 partite.
Davanti a più di 9mila persone, accorse all’Adriatic Arena per sostenere la Scavolini, l’Olimpia non fallisce il secondo match ball dopo aver perso gara 3. Ottimo inizio dell’incontro per gli ospiti che si affidano a Bourousis e Fotsis per volare sul 12-7 nei primi 4 minuti di gioco. Pesaro però ribatte colpo su colpo e nonostante un Hickman un pò opaco riesce comunque a diminuire lo svantaggio per chiudere sotto di un solo punto alla fine del periodo (21-20).
Le squadre si danno battaglia anche nel secondo quarto, Milano trova in Hairston e Fotsis le armi per scardinare la difesa avversaria ma la Scavolini risponde ai biancorossi con le prodezze di White ed Hackett che tengono a contatto i padroni di casa ed il primo tempo va in archivio sul 41-38 per Milano.
Alla ripresa delle ostilità l’Emporio Armani prende in mano il match e con un gioco atletico e fisico riesce a portarsi sul provvisorio +8 (62-54) alla fine del terzo quarto.
La reazione della Scavolini non tarda ad arrivare nonostante si denoti nel team di coach Dalmonte una certa stanchezza (frutto delle 5 partite giocate nella serie precedente contro la Bennet Cantù). Tuttavia Jumaine Jones e Cusin firmano un parziale che riduce il gap da Milano a soli 4 punti a 7 minuti dalla sirena. La lucidità in attacco viene meno per entrambe le formazioni, ma gli ospiti riescono a mantenere la leadership del match con la difesa anche se a 2 minuti dalla fine Pesaro si rifà minacciosa accorciando sul -2. A chiudere i conti ed a spegnere le residue e poche speranze dei padroni di casa ci pensa Omar Cook, glaciale dalla linea del tiro libero. Finisce 73-67 per Milano che trionfa grazie soprattutto all’apporto di Antonis Fotsis (12 punti) e di Malik Hairston (12) senza trascurare il contributo di Alessandro Gentile (10 punti). A Pesaro non bastano 5 giocatori in doppia cifra con james White autore di 14 punti, Ricky Hickman e Jumaine Jones ne infilano 13 a testa, 12 vengono da Daniel Hackett e 10 dal sempre positivo Marco Cusin.
Milano torna a giocare la Finale dopo quella del 2010 e l’avversario sarà sempre la Montepaschi Siena, giunto alla sesta finale di fila. Nel 2010 trionfo netto dei toscani per 4-0, vedremo se i biancoverdi si dimostreranno ancora una volta superiori oppure l’Olimpia avrà le armi per impensierire la corazzata di coach Simone Pianigiani. Si parte il 9 giugno e la sfida verrà giocata al meglio delle 7 partite.
BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 4 giugno:
Scavolini Siviglia Pesaro-EA7 Emporio Armani Milano 67-73
Pesaro: White 14, Hickman 13, Jones 13
Milano: Fotsis 17, Hairston 12, Gentile 10
LE SFIDE DELLE SEMIFINALI:
1) Montepaschi Siena vs 4) Banco di Sardegna Sassari serie 3-0 Siena (La Montepaschi si qualifica per la Finale del campionato)
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 3-1 Milano (L’EA7 Emporio Armani si qualifica per la Finale del campionato)