Il Pallonaro

Milano batte Pesaro e conduce la serie per 1-0

In gara 1 delle semifinali playoff 2012 del campionato italiano di Serie A di basket l’Emporio Armani Milano, con un ottimo quarto periodo, ha la meglio della Scavolini Pesaro (84-75 il risultato finale) e si prende il punto dell’1-0 nella serie.

Una vittoria sudata quella dei lombardi che avevano il controllo della gara con la doppia cifra di vantaggio ma che Pesaro è stata brava a ribaltare nel terzo periodo facendo crollare le certezze dei padroni di casa. A mettere per così dire le cose a posto ci ha pensato Bremer, al rientro in campo dopo un mese e mezzo, che con il tiro dalla lunga distanza ha restituito a Milano un successo che sembrava sfumare.

Il dominio dell’Emporio Armani è totale nel primo quarto, chiuso in netto vantaggio (26-16) con tutti i meccanismi che funzionano alla perfezione.

La squadra di coach Scariolo amministra tranquillamente nel secondo quarto ed al riposo lungo la situazione è di 41-31 in favore di Milano.

Nella ripresa però la Scavolini entra in campo trasformata, riesce ad arrivare vicino al ferro per comode conclusioni ed è molto efficace sia in area pitturata che nel tiro dal 3 punti dove trova canestri con facilità disarmante. La difesa si stringe e concede solo 12 punti in 10 minuti di gioco all’Olimpia che viene surclassata e mandata in bambola dalla tattica di coach Dalmonte. Alla fine della terza frazione Pesaro ricuce tutto il margine e passa in vantaggio per 54-53.

Emporio Armani Milano | © ELIO CASTORIA/AFP/Getty Images

Gli ospiti spingono e ad inizio ultimo quarto si portano sul +6 grazie ad una bomba di Jumaine Jones, Milano è con le spalle al muro e si dimostra nervosa e completamente fuori partita ma quando tutto sembra perduto ecco che si erge ad assoluto protagonista J.R. Bremer che piazza un filotto di 3 triple consecutive che regalano ai biancorossi la nuova leadership dell’incontro che pareva davvero inspertata per come si stavano mettendo le cose. Oltre a portare nuovamente in vanatggio i padroni di casa, Bremer ha il grande merito di togliere fiducia ed entusiasmo alla Scavolini che dalla possibile impresa passa dal lato opposto della barricata e soccombe nel momento più importante del match.

Le mosse vincenti di Scariolo nel quarto periodo sono quelle di dare fiducia a Rocca togliendo dal parquet Bourousis e Fotsis, di affidarsi a Bremer come termianle offensivo e di limitare Hickman con la marcatura di Giachetti, dando minuti importanti anche a Melli che ripaga il suo allenatore con una prova di sostanza.

Pesaro poi ci mette del suo sbaglaindo 5 tiri liberi in serie e così Milano vola sul +8 controllando gli ultimi minuti di gioco. Il top scorer lombardo è Hairston con 16 punti, segue Cook con 14 ma fondamentale è Bremer con i suoi 13 punti e le 3 bombe che ribaltano la gara. Pesaro non può nulla nonostante i 18 punti di White, i 17 di Hickman ed i 13 a testa di Hackett e Jones.

Per gara 2 si resta a Milano e dopo l’esito di gara 1 si prevede un rematch molto combattuto.

BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 29 maggio:

EA7 Emporio Armani Milano-Scavolini Siviglia Pesaro 84-75
Milano: Hairston 16, Cook 14, Bremer 13
Pesaro: White 18, Hickman 17, Hackett 13, Jones 13

LE SFIDE DELLE SEMIFINALI:

1) Montepaschi Siena vs 4) Banco di Sardegna Sassari serie 1-0 Siena 
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 1-0 Milano

Exit mobile version