Milan-Torino: Balotelli decisivo nel finale,Fiorentina a -4

0
907
Mario Balotelli esulta: è lui a decidere la sfida contro il Torino | © Valerio Pennicino/Stringer / Getty Images

Milan-Torino sembrava una gara destinata a terminare in parità. La classica partita a reti inviolate dove la formazione di casa cerca in tutti i modi di sfondare, di creare problemi e di imporsi su un avversario che è ben organizzato. Il Torino non è certo andato a San Siro per fare da comparsa e anzi, ha di che recriminare con sè stesso. Come detto, la gara è stata molto collosa e il copione è stato come previsto alla vigilia: Milan che controlla e Toro pronto a ripartire in contropiede. L’assenza di Riccardo Montolivo in mezzo al campo è vuoto incolmabile per il Diavolo di adesso. Senza le geometrie dell’ex viola, la manovra non decolla e il ritmo dei rossoneri è troppo lento e prevedibile. Oro colato per il Torino che si aspettava una cosa simile. Ventura inizia schierando una difesa molto coperta con addirittura cinque uomini: niente 4-2-3-1, meglio un più prudente 5-3-2 e l’idea ha funzionato fino a pochi minuti dal fischio finale quando Balotelli, un fantasma prima di allora, ha trovato il guizzo vincente.

Mario Balotelli esulta: è lui a decidere la sfida contro il Torino | © Valerio Pennicino/Stringer / Getty Images
Mario Balotelli esulta: è lui a decidere la sfida contro il Torino | © Valerio Pennicino/Stringer / Getty Images

ZERO IDEE – L’unico tiro in porta del Milan nel primo tempo è stato quello partito dal piede di Muntari da distanza siderale. Contando anche il conseguente tentativo di Boateng, anche questo ben parato da Gillet, saliamo a due. In ogni caso, troppo poco per poter impensierire il Torino. Anzi, sono proprio gli uomini di Ventura che si rendono pericolosi in contropiede con Cerci. L’ex viola vola sulla fascia e mette al centro per Barreto che, tutto solo davanti ad Abbiati, si lascia ipnotizzare dal portierone milanista. Questo più o meno è quello che è successo nei primi 45′ minuti: niente.

BALO NEL FINALE – Il secondo tempo vede un Milan più arrembante ma la fatica è tanta così come sono tanti gli errori spesso banali a centrocampo. Balotelli non si nota, El Shaarawy è il parente del ragazzo ammirato qualche giornata fa. Il Torino invece acquista sicurezza e prova a ripartire in contropiede. Sempre Cerci fa partire l’azione sulla sua fascia. Altro assist al bacio per Barreto che a distanza ravvicinatissima sbaglia anche questa occasione. Il Milan tira un sospiro di sollievo e, quando tutto sembrava finito, esulta assieme a Balotelli. E’ proprio l’ex City che su sponda di Mexes insacca il tap in a porta sguarnita. E la Fiorentina è a -4. La Champions è più vicina.

TABELLINO MILAN-TORINO 1-0

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Flamini (78′ Robinho), Muntari, Nocerino; Boateng (Niang 76′), Balotelli, El Shaarawy (Pazzini 55′). All: Allegri.

Torino (5-3-2): Gillet; Darmian, Di Cesare (D’Ambrosio 82′), Ogbonna, Rodriguez, Masiello; Basha, Brighi (Santana 75′), Vives; Cerci, Barreto (Meggiorini 82′). All: Ventura
Arbitro: Damato

MARCATORI: 85′ Balotelli (M)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.