Adesso è ufficiale. Zlatan Ibrahimovic salterà il match scudetto Milan Juventus. Il ricorso presentato dal legale rossonero, l’avvocato Cantamessa, non ha convinto la commissione disciplinare ritenendo la condotta dello svedese inappropriata e violenta. Rabbia dall’entourage di via Turati che considerano la decisione un “grave errore giuridico” per aver considerato il buffetto ad Aronica come una condotta violenta non tenendo conto delle attenuanti derivanti dall’atteggiamento del difensore nei confronti di Nocerino. La cabala però dice che il Milan senza lo svedese è ancora più vincente e memore della goleada nella scorsa stagione contro l’Inter i tifosi rossoneri possono fare gli scongiuri. Per chi poi crede alle coincidenze per Allegri può esser una ottima chance per invertire la tendenza nei confronti della Juventus di Conte dalla quale in questa stagione ha subito due sconfitte in due match.
Milan Juventus senza Ibra e Boateng
Allegri avrà comunque preparato la partita considerando l’eventualità di non aver Ibra in campo cercando di caricare i suoi nell’effettuare una partita ancora più corale. Nei precedenti match il Milan soffrì l’asfissiante pressing dell’attacco e del centrocampo bianconero affidandosi esclusivamente al lancio per Ibra chiuso però dalla difesa a tre orchestrata da Antonio Conte. La mancanza di Ibra può però esser una soluzione per l’attacco evitando di dar punti di riferimento ai difensori bianconeri riuscendo cosi ad allargarne le fitte maglie della difesa. A tal proposito Allegri proverà fino all’ultimo a recuperare il Principe Boateng la cui presenza potrebbe garantire ulteriore dinamicità all’attacco dei “piccoletti”. Il ghanese, come dimostrato ancora una volta nel match contro l’Arsenal, garantisce quei cambi di passo letali per le difese avversarie ma le sue precarie condizioni fisiche consigliano un utilizzo centellinato e graduale.
Non è escluso dunque che Allegri possa far ricorso al tridente di leggeri affiancando a Robinho e Pato, dato in netto vantaggio su Maxi Lopez, il piccolo faraone El Shaarawy in modo da sfruttare la velocità dei tre e metter in difficoltà la difesa bianconera. Ovviamente i tre davanti dovranno far gli straordinari per aiutare il centrocampo in cui dovrebbero prender posto Van Bommel e Nocerino sicuramente mentre la terza maglia è in ballottaggio tra Emanuelson, Ambrosini e Muntari. L’olandese comunque finalmente entrato nei meccanismi rossoneri ha molte chance anche nel ruolo di trequartista.
Leggi anche:
Milan Juventus, Trezeguet decise l’ultimo match scudetto
Niente sconti Ibra salta Milan Juventus