Stasera andrà in scena il derby numero 209 fra Milan Inter. Alla penultima giornata del girone d’andata, la stracittadina milanese potrebbe emettere già sentenze definitive. I commenti pre partita degli allenatori e le probabili formazioni di una delle sfide più importanti di tutta la stagione.
“CROCEVIA IMPORTANTE” – Così Massimiliano Allegri sintetizza l’importanza del big match di questa sera. Il distacco sui cugini nerazzurri è importante, con gli uomini di Ranieri distanti 8 punti dalla vetta. Una vittoria del Milan darebbe un pesante schiaffo morale alla rimonta di cui si è resa protagonista la squadra di Ranieri nelle ultime gare di campionato. Al contrario, un successo dei rivali, avvicinerebbe sensibilmente il club di corso Vittorio Emanuele alle prime della classe, sempre che la Juve di Conte non ottenga i tre punti nel pomeriggio contro il Cagliari. Il Diavolo sta attraversando un ottimo periodo di forma, paragonabile per intensità al ruolino di marcia del Real Madrid nella Liga. Nelle ultime undici partite disputate, i rossoneri hanno collezionato 9 vittorie e due pareggi (entrambi in trasferta contro Fiorentina e Bologna), segnando 30 gol (con una media realizzativa di 3 gol in ciascun match). La formazione titolare dovrebbe prevedere l’impiego del recuperato Nesta al fianco di Thiago Silva in difesa, con Abate che ritorna titolare a destra dopo l’infortunio che l’ha costretto a saltare gli ultimi due incontri. A centrocampo l’infortunio alla caviglia di Aquilani rende quasi obbligate le scelte del tecnico Allegri. Van Bommel giocherà al centro, con Nocerino mezzala sinistra e Ambrosini sul centro-destra, mentre appare improbabile un utilizzo di Seedorf dal primo minuto. In attacco volatona finale fra Robinho e Pato, che si contendono il posto da titolare al fianco dell’inamovibile Ibrahimovic. Nelle ultime ore il “Papero” sembra abbia effettuato il sorpasso decisivo nei confronti del connazionale, e avrà quindi l’occasione per bissare la doppietta dell’anno scorso nel 3-0 rossonero. Alle spalle delle due punte giocherà il ghanese Boateng.
“MOMENTO FAVOREVOLE” – Ranieri si presenta alla vigilia con il consueto aplomb. Il tecnico non sembra avvertire la tensione del suo primo derby milanese. L’ex di Roma e Juve è concentrato sui propri uomini e spinge tutta la pressione sulle spalle degli avversari. Ammette che i nerazzurri stiano attraversando un momento favorevole (cinque vittorie nelle ultime cinque partite disputate), e chiede una prova convincente da parte dei suoi per battere i rivali. Osservato speciale l’ex Ibrahimovic, decisivo in Supercoppa quest’estate a Pechino e nel primo derby giocato con la maglia rossonera la scorsa stagione. Se l’Inter dovesse cogliere i tre punti si riporterebbe in piena corsa per il titolo, sperando anche in un risultato negativo della Juventus nel pomeriggio. Un’eventuale vittoria questa sera darebbe anche una spinta forse decisiva alla volontà del presidente Moratti di acquistare Carlos Tevez per la definitiva rincorsa alle due capoliste. L’undici iniziale dell’Inter sarà con molta probabilità lo stesso che ha battuto il Parma la scorsa domenica per 5-0. Maicon sarà regolarmente in campo avendo smaltito il fastidio muscolare accusato durante la sfida contro i Ducali, mentre il giapponese Nagatomo spingerà sulla corsia opposta. A centrocampo Thiago Motta sarà al fianco dell’argentino Cambiasso. Ricky Alvarez, salvo sorprese, giocherà titolare sulla fascia sinistra. La coppia d’attacco sarà ancora una volta composta da Diego Milito e Giampaolo Pazzini, entrambi a segno contro il Parma. Siederanno in panchina Sneijder e Forlan. L’olandese è ormai recuperato ed è pronto a dare il proprio contributo alla squadra. Appare però irrealistico l’impiego del calciatore ex Real Madrid dal primo minuto, ciò a conferma del fatto che Ranieri voglia dare fiducia al 4-4-2 varato nelle ultime giornate.
Probabili formazioni Milan Inter
Milan (4-3-1-2): Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini, Van Bommel, Ambrosini, Nocerino, Boateng, Ibrahimovic, Pato.
Panchina: Amelia, Bonera, Zambrotta, Mexes, Seedorf, Robinho, El Sharaawy. Allenatore: Allegri.
Inter (4-4-2): Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo, Zanetti, Thiago Motta, Cambiasso, Alvarez, Milito, Pazzini.
Panchina: Castellazzi, Ranocchia, Chivu, Poli, Faraoni, Sneijder, Forlan. Allenatore: Ranieri.
LEGGI ANCHE