La notte di Champions League ha dimostrato ai rossoneri di aver recuperato una parte del gap nei confronti del Barcellona facendosi apprezzare per trame di gioco e di aver le qualità per potersi imporre anche in coppa. Per il Milan adesso il proseguo del cammino in Champions League passa dall’urna di Nyon del 16 dicembre ma anche dalle scelte societarie in sede di calciomercato. Galliani e Braida sono attivissimi per regalare al Milan i tasselli giusti per completare l’organico e renderlo ancor più competitivo.
I buchi del Milan allo stato attuale sembrano esser tre, il primo, nel ruolo di terzino sinistro dove Taiwo ha dimostrato di non esser pronto per il calcio italiano lasciando l’onere di coprire il ruolo a Zambrotta ed Antonini che però non sembra godere della piena fiducia di mister Allegri. Sarà difficile arrivare ad un colpo importante in quel settore anche perchè l’affare Abidal è oramai sfumato. Il terzino del Barcellona in scadenza di contratto nella prossima stagione in un primo momento aveva rifiutato il rinnovo caldeggiando l’ipotesi di un suo arrivo in rossonero, ieri però proprio dopo Milan Barcellona ha confessato di aver trovato l’accordo con i catalani per il prossimo biennio. Il nome di Abidal dunque deve esser rimosso dal taccuino di Galliani che però comprende ancora Maxwell (della scuderia Raiola) e Balzaretti.
Il secondo buco è in mediana dove Van Bommel non riesce più ad esprimersi sui rendimenti della scorsa stagione e Ambrosini non garantisce le giuste geometrie in termini costruzione anche se il capitano è in vistosa crescita. Proprio intorno al ruolo di playmaker c’è un dibattito con una parte dei tifosi che rimpiange ancora la partenza di Pirlo mentre molti altri credono che il colpo del Milan deve esser proprio in quella zona e non per un attaccante. Il Milan però non ha nelle corde l’acquisto di un top player per gli ormai noti vincoli di bilancio ma dalla trasferta brasiliana di Braida potrebbe arrivare qualche sorpresa con i giovani Paulinho e sopratutto Guilherme messosi in luce con la maglia del Portuguesa e che sembra aver convinto Braida a puntarci anche se forse non per l’immediato.
L’acquisto sicuro del Milan sarà in attacco dove l’assenza di Cassano dovrà per forza esser rimpiazzata. Nelle ultime settimana il nome più gettonato era quello dell’ivoriano Drogba apprezzatissimo in rossonero nonostante l’età ma difficile da raggiungere per via dell’elevato ingaggio e della volontà di Villas Boas di privarsene prima della fine della stagione. A bloccare comunque la trattativa è arrivata la prima presenza in Champions League che lo renderà inutilizzabile e di conseguenza fuori dal calciomercato Milan. Scartato Drogba ha subito preso quota il nome di Tevez e l’arrivo negli uffici di via Turati del suo procuratore ha di fatto aumentato i sospetti anche se il City non sembra disposto al prestito e in più il suo ingaggio è fuori dalle portate rossonere. Poi c’è sempre l’ipotesi Maxi Lopez anche se il suo arrivo non entusiasma i tifosi.
Leggi anche:
Milan-Barcellona 2-3, le pagelle
Milan-Barcellona 2-3 commento e video gol Boateng