Sempre spagnole nel cammino europeo del Milan. Ci eravamo abituati al Barcellona, stavolta è l’Atletico Madrid. La cosiddetta “remuntada” il Milan l’anno scorso l’ha subita: eroico 2-0 casalingo ai blaugrana, che al ritorno si imposero per 4-0 eliminando i rossoneri. Quest’anno è diverso, la “remuntada” la bisogna fare. Milan che parte enormemente svantaggiato: non solo ha perso l’andata, ma ha incassato gol in casa, sebbene sia solo uno. A San Siro la squadra di Clarence Seedorf aveva espresso un grande calcio, prendendo un palo con Poli e una traversa con Kakà. La beffa era arrivata all’81° con un colpo di testa del bomber dei colchoneros Diego Costa. L’Atletico del cholo Simeone è sicuramente una squadra ostica: secondo posto del campionato e scontro diretto a favore contro la “concittadina” Real Madrid. Nel calcio tutto si può fare e Seedorf lo sa bene, come ha ricordato indirettamente Adriano Galliani:“Con l’Atletico sarà un’impresa difficile, ma quando pareggiammo 2-2 col Bayern e andammo a vincere a Monaco era una partita altrettanto difficile e lo fu anche a Manchester” Infatti, finì 2-2 a San Siro con un vantaggio due volte rimontato. Serviva un miracolo all’Allianz Arena, e miracolo fu, grazie a Inzaghi e, appunto, Seedorf. Non è da meno la doppia notte di Manchester: contro lo United fu la notte dei sogni: sconfitta 3-2 a Old Trafford con gol fantastico di Kakà, che oggi sarà in campo. A San Siro fu 3-0 e il Milan di Clarence Seedorf, di nuovo in gol, passò il turno. Chi allora, meglio di lui, per trasmettere l’approccio giusto stasera?
Ecco come dovrebbero scendere in campo le due squadre:
ATLETICO MADRID (4-4-2): Curtois; Juanfran, Godin, Miranda, Felipe Luis; Koke, Gabi, Tiago, Arda Turan; Villa, Diego Costa. All. Simeone. (a disposizione: Aranzubia, Alderweired, Insua, Suarez, Raul Garcia, Adrian Lopez, Rodriguez). Unico indisponibile l’infortunato Manquillo.
MILAN (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Bonera, Rami, Emanuelson; De Jong, Essien; Poli, Kakà, Taarabt; Balotelli. All. Seedorf. (a disposizione: Amelia, Abate, Zapata, Mexes, Muntari, Pazzini, Robinho). Montolivo squalificato e infortunati, da tempo, El Shaarawy e Petagna.
Arbitrerà l’inglese Mark Clattenburg, che ha già diretto un match del Milan: i preliminari a San Siro contro il PSV (3-0 il risultato).