Anche contro il Cagliari il Milan ottiene una vittoria a San Siro coronando nel migliore dei modi una festa scudetto iniziata nel pomeriggio e che si protrarrà fino a notte inoltrata. Questa è la sera giusta per far le pagelle della lunga ed esaltante annata rossonera.
Abbiati: 8 La difesa rossonera l’ha protetto come fosse una reliquia ma nelle pochissime occasioni si è dimostrato decisivo. Il portierone si è ritrovato riprendendosi il Milan.
Amelia: 6 Si è sempre fatto trovare pronto anche se a condannarlo c’è il passivo di reti subite dal Milan con lui estremo difensore. Casualità?
Abate: 7,5 E’ finalmente esploso. La scintilla è scattata al Bernabeu e da quel momento è stato un grimaldello per Allegri, bravo in fase di spinta a mi avviso è stato ancora più bravo in fase difensiva risultando spesso decisivo nelle diagonali.
Nesta: 7 Qualche acciacco ma anche tantissima esperienza e qualità al servizio della squadra, ha formato con Thiago Silva una diga per tutta la stagione.
Thiago Silva: 9 Non ricordo un intervento fuori posto, prezioso per tutta la stagione dimostra di saper dare il suo contributo anche a centrocampo.
Zambrotta: 6,5 Disciplinato e prezioso nell’economia del gioco rossonero, peccato per il lungo infortunio.
Yepes: 7,5 Se i tifosi lo venerano un motivo ci sarà. Ogni volta che viene chiamato si fa sempre trovare pronto.
Gattuso: 7 Ringhio non è finito, anzi. Ha grinta da vendere e tanta voglia di spaccare il mondo, senza la nottataccia di Champions e gli insulti a Leo meriterebbe mezzo punto in più.
Ambrosini: 8 Allegri lo reinventa schermo davanti alla difesa e il capitano diventa una diga preziosa. Peccato per l’infortunio.
Seedorf: 8,5 Gli ultimi mesi sono da leader assoluto. Capisce le difficoltà dei rossoneri e si mette a disposizione caricandosi la squadra sulle spalle.
Boateng: 8,5 Il Milan ha fatto un affare. Centrocampista poliedrico e con una carica agonistica superiore alla media, questa sera si è scoperto super ballerino.
Van Bommel: 7,5 Gli infortuni hanno costretto il Milan ad affidarsi alla sapienza tattica dell’olandese. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Flamini: 7 La migliore stagione in rossonero, ha finalmente dimunuito il numero di entratacce mettendo carica agonistica sulla partita.
Robinho: 8,5 Ad inizio stagione pensavo fosse l’ennesimo colpo/flop rossonero, sulla scia di Ronaldo, Rovaldo e Ronaldinho invece… è prezioso tatticamente e segna gol importanti certo ne sbaglia anche tanti tanti altri.
Pato: 8,5 QUalche incomprensione ad inizio stagione con Ibra ed Allegri, poi? La svolta. Nella seconda parte di stagione è spesso devastante e prolifico, speriamo abbia superato gli infortuni.
Ibra: 9 La scossa al Milan è sua. Per lunghi tratti della stagione con le sue qualità sopperisce alle carenze dell’organico, le due espulsioni non gli permettono di prender 10.
Le pagelle degli altri.
Bonera 5,5, Antonini 6, Sokratis 5, Emanuelson 6, Merkel 6,5, Strasser 6, Inzaghi 6,