L’entusiasmo di una sconfitta. E’ paradossale ma tutti in casa Milan sono soddisfatti della partita disputata ieri sera contro il Barcellona a San Siro. La sconfitta pesa è vero, sopratutto per le insidie che può riservare il secondo posto nel girone, ma ad una analisi oggettiva non può non andar all’occhio l’evoluzione del Milan rispetto alla scorsa stagione e alla partita d’andata. Milan Barcellona è stata un spot per il calcio con due squadre che hanno messo in campo ogni risorsa disponibile per superarsi
Per battere il Barcellona i rossoneri avevano bisogno della partita perfetta, con tutti i giocatori in campo capaci di dar qualcosa in più del normale per irretire il loro possesso palla. In realtà però qualche lacuna di troppo c’è stata e nonostante la buona partita qualche appunto al mercato bisogna farlo.
Pagelle Milan
Abbiati: 7 Nonostante i tre gol sul groppone vince il duello a distanza con Valdes. Miracoloso in qualche intervento è sempre sicuro tra i pali e attento nelle uscite.
Abate: 7 La presenza di Villa lo impedisce nelle sue consuete sgroppate ma è perfetto in difesa e le sue diagonali difensive sono degne del miglior Tassotti.
Nesta: 5,5 Del Piero e Inzaghi vengono messi in discussione lui ancora no. Deve però capire che due partite consecutive non sono più nelle sue corde.
Zambrotta: 5 Vederlo beffato dal giovane Thiago Alcantara in occasione del primo gol è il segno evidente di un definitivo passaggio di consegne. Generoso si ma spesso distratto.
Van Bommel: 5 Non è in condizione e si vede. Lento in fase di interdizione sbaglia anche passaggi semplici.
Seedorf: 6 Un primo tempo di grande qualità e dinamismo perde di continuità nella seconda parte della partita.
Boateng: 8 Per vincere certe partite ci vogliono giocatori determinanti, lui ha scelto la migliore serata per consacrarsi al mondo.
Ibrahimovic: 7 Si è finalmente messo alle spalle tutti i dubbi sul suo rendimento in Champions, placa oltretutto la sua esuberanza.
Pagelle Barcellona
Valdes: 5 Prende un gol sul suo palo, sbaglia nelle uscite. Questa volta non è extraterrestre.
Mascherano: 6,5 Ha ormai convinto tutti per la sua duttilità, prezioso nelle chiusure è superbo quando esce palla al piede.
Thiago Alcantara: 7 Sembra un veterano
Xavi: 7,5 E’ con Messi la mente della squadra detta i tempi e si butta negli spazi in modo divino. Bello il siparietto a fine partita con Galliani.
Messi: 7,5 Oramai non ci sono più aggettivi per definirlo. Sembra a volte distratto e assente ma in realtà è sempre letale.
MILAN BARCELLONA 2-3
14′ aut. Van Bommel; 20′ Ibrahimovic; 31′ Messi rig.; 9′ st Boateng; 20′ st Xavi
Milan (4-3-1-2): Abbiati 7; Abate 6,5, Nesta 5,5 (21′ st Bonera 6), Thiago Silva 6,5, Zambrotta 5; Aquilani 5,5, Van Bommel 5 (27′ st Nocerino 6,5), Seedorf 6; Boateng 8; Ibrahimovic 7, Robinho 5,5 (1′ st Pato 5). A disp.: Amelia, Antonini, Ambrosini, Emanuelson. All.: Allegri
Barcellona (3-4-3): Valdes 5; Puyol 5, Mascherano 6,5, Abidal 5; Fabregas 6,5, Xavi 7,5, Busquets 6, Thiago Alcantara 7 (46′ st Dos Santos sv), Keita 6 (35′ st Pedro sv), Messi 7,5, Villa 5 (23′ st Sanchez 6). A disp.: Pinto, Piqué, Fontas, Maxwell. All.: Guardiola
Arbitro: Stark (Germania)
Ammoniti: Aquilani (M), Nesta (M), Messi (B), Van Bommel (M), Puyol (B), Abidal (B)
Meglio il Napoli dai.
VE LO MERITATE!
Grande milan, magari giocassero così tutte le squadre italiane, contro le straniere.
Il milan poteva vincere, due rigori non dati e uno dato a loro che potevano risparmiarsi obiettivamente, ce la siamo giocata e da un lato avremmo dovuto vincerla, ma poco importa, basta dire che abbiamo dimostrato di potercela giocare senza problemi con la migliore al mondo, ricordate, il milan è la migliore! :D