Il Pallonaro

Milan, dopo lo sceicco i cinesi. Lippi dt?

Questa mattina Corriere e Gazzetta dello Sport hanno rilanciato la notizia di un possibile ingresso nelle quote azionarie del Milan di Liu Yongzhuo, il presidente del Guangzhou Evergrande, fresco vincitore della Serie A cinese. Il club ha guadagnato all’improvviso fama internazionale dopo una campagna acquisti faraonica nei mesi invernali, che fra gli altri ha portato in Asia la stella argentina Dario Conca (29). Un mercato di rinforzi suggellato dall’ultimo tesseramento, quello di Marcello Lippi, insediatosi sulla panchina del Guangzhou il 17 maggio scorso. Oltre alla vittoria nella Super League, Lippi ha condotto i suoi in finale di Coppa Nazionale (l’andata è terminata 1-1) e ai quarti della Champions Asiatica (vinta in settimana dai coreani del Ulsan Hyundai).

L’INCONTRO– Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, l’incontro tra il Milan e Lippi avverrà il prossimo 4 dicembre, in occasione dell’ultima partita del girone di Champions che vedrà la squadra di Allegri impegnata contro lo Zenit di Luciano Spalletti. Lippi potrebbe ricoprire il ruolo di intermediario tra la società rossonera e la presidenza cinese nella trattativa che consentirebbe a Liu Yongzhuo di entrare prepotentemente nell’universo del Diavolo. Ricordiamo che il patrimonio del cinese Yongzhuo è stimato intorno ai 3 miliardi di euro, e che lo stesso numero uno del Guangzhou ha ricoperto d’oro Lippi con un ingaggio annuo di 10 milioni netti, lo stesso stipendio che percepisce Dario Conca, la stella della squadra (23 gol in 41 presenze).

Marcello Lippi nuovo direttore tecnico del Milan? | ©STR/AFP/GettyImages

SCENARIO – Qualora la trattativa andasse a buon fine, oltre a portare sicuri benefici economici alle casse finanziarie di Via Turati con conseguenti ripercussioni positive sul mercato di gennaio, l’ingresso dei cinesi a Milano porterebbe in dote Marcello Lippi. Per l’ex ct della Nazionale italiana si profila un ruolo come direttore tecnico, carica attualmente vacante in quel di Milanello. Lippi al Milan significherebbe un ovvio ridimensionamento di Ariedo Braida e dello stesso Adriano Galliani, da sempre le due figure che hanno curato la politica dei trasferimenti in casa rossonera.

E L’INTER? – Curiosamente la notizia di Lippi pronto a sposare il nuovo progetto Milan è giunta poche ore dopo l’ufficialità della conclusione delle trattative tra Inter e lo stesso Yongzhuo. Ricorderete che nei primi mesi di ottobre aveva fatto molto rumore l’accordo tra la famiglia Moratti e la cordata cinese che faceva riferimento al presidente del Guangzhou. Tra i progetti più ambiziosi quello del nuovo stadio, che sarebbe dovuto essere di proprietà interamente nerazzurra. Il tutto però è definitivamente saltato per problemi burocratici con la società interista. Di qui la decisione del magnate cinese di restare a Milano, cambiando però sponda del Naviglio.

Exit mobile version