Il Milan ha già tra le mura amiche la prima sfida da non sbagliare, quelle partite sulla carta semplici che però diventano insidiose proprio perché la settimana prima hai fatto un passo falso e quindi ti ritrovi a dover vincere per forza. Sinisa Mihajlovic lo sa e lo sanno anche i tifosi che questa sera al “Giuseppe Meazza” manifesteranno indifferenza per il ritorno di Mario Balotelli in rossonero ma anche dissenso per il calciomercato condotto da Adriano Galliani.
Inutile dirlo, i sostenitori rossoneri si sono visti sventolare davanti al naso per mesi il nome di Ibrahimovic e si sono ritrovati con il ritorno di un giocatore che era stato mandato in esilio tempo fa, inoltre il rinforzo a centrocampo tanto sospirato si è tradotto in Juraj Kucka, già accostato al Milan in diverse sessioni di mercato e mai più di tanto sospirato. Per tutte queste ragioni, la partita di questa sera per il Milan sembra proprio un deja vu degli ultimi anni, considerando che il pre-campionato aveva fatto illudere che i meneghini avessero intrapreso finalmente la buona strada.
Per Mihajlovic i problemi in formazione si traducono nell’unica scelta possibile in difesa, ovvero il rimpiazzo di Rodrigo Ely squalificato con il ritorno in campo dal primo minuto per Zapata. Secondo il diktat del tecnico serbo inoltre c’è da prevedere un’alternanza per Honda che potrebbe lasciare il posto, molto probabilmente però a gara in corso, a Suso per continuare il progetto che lo vede trequartista del futuro rossonero.
Per l’Empoli di Giampaolo i problemi sono diversi ma riguardano soprattutto il gioco e i punti. La squadra toscana è ancora lontana da quel gioiellino ammirato nella scorsa stagione da subito e quindi il lavoro sull’amalgama della squadra è stato prioritario. Torna a disposizione Tonelli, che ha scontato la squalifica, per dare maggiore sicurezza al reparto difensivo ed al suo fianco molto probabilmente ci sarà Costa, il resto è confermato rispetto ad una settimana fa.
MILAN-EMPOLI LE PROBABILI FORMAZIONI:
Milan (4-3-1-2): Lopez; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, De Jong, Bertolacci; Honda, Bacca, Luiz Adriano.
All.: Sinisa Mihajlovic.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Diousse, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.
All.: Marco Giampaolo.
Arbitro: Piero Giacomelli.