Meteo Serie A 17 giornata, rischio neve in attenuazione

Meteo Serie A, rischio neve in attenuazione

L’Italia è stretta in queste ore nella morsa del gelo a causa del ciclone Giunone e, al Nord ed al centro-Nord, è la neve a farla da protagonista e, dunque, dato che siamo a Venerdì sembra esserci qualche dubbio sulla praticabilità dei campi di serie A per il prossimo week end, in particolare se la coltre bianca dovesse continuare a persistere. Tuttavia, secondo le previsioni meteo di queste ore, pare che il ciclone presente in queste ore vedrà attenuare il rigore del freddo dall’arrivo di un’altra perturbazione più umida che porterà molta pioggia ma un contemporaneo aumento delle temperature. Per questo, vediamo in dettaglio le previsioni “meteo serie A” relative proprio alle città in cui si dovrebbero disputare i match in calendario per la 17. ma giornata di campionato, la penultima dell’anno 2012. Rispettando l’ordine cronologico previsto proprio dal calendario di serie A, la prima partita in programma è l’anticipo Udinese-Palermo previsto alle ore 18 di sabato, con una situazione meteo che prevede fitta pioggia su Udine ed il Friuli e, dunque, il rischio neve non è una variabile da dover considerare.

Meteo Serie A, rischio neve in attenuazione
Meteo Serie A, rischio neve in attenuazione | © GIUSEPPE CACACE/Getty Images

Anche sull’altro anticipo Lazio-Inter, previsto sabato sera all’Olimpico alle 20.45, il rischio neve non sussiste, ed anche sulla Capitale sarà la pioggia a farla da padrona, con una temperatura di undici- dodici gradi che, ovviamente, non lascia alcun timore per il pericolo di nevicate. E veniamo, così, alle gare domenicali, con il primo match previsto per l’ora di pranzo, alle 12.30, tra Fiorentina e Siena, derby di Toscana: anche in questo caso, è prevista pioggia e non neve.

Nelle gare delle ore 15, iniziamo da Parma-Cagliari, considerando che la città emiliana è stata interessata in queste ore dalla neve e che la bassa temperatura prevista, un grado, potrà comportare il rischio nebbia; Milan-Pescara a San Siro non dovrebbe essere a rischio nonostante sul capoluogo lombardo abbia iniziato a nevicare già da ieri – proprio durante il match di Coppa Italia tra Milan e Reggina – sono attualmente presenti 15 cm di neve, che dovrebbero divenire 30 nella serata odierna, ma nella giornata di domenica non dovrebbero esservi precipitazioni nevose, anche se vi sarà una rigidissima temperatura. Anche a Torino in queste ore nevica, anche se in Piemonte la perturbazione sembra esser giunta con un’intensità meno forte: su Torino, questa mattina pochi centimetri di neve e, per la gara di domenica tra Juventus e Atalanta allo Juventus Stadium, non vi è rischio di precipitazione di tipo nevoso, così come a Verona dove si disputerà Chievo-Roma con una temperatura di circa 3-4 gradi nella città scaligera.

Altra situazione delicata, in queste ore, a Genova dove i quartieri collinari sono paralizzati dalla nevicata ed anche i collegamenti ferroviari sono stati interrotti e pesantemente ritardati, ma il match di Marassi tra Genoa e Torino non dovrebbe essere a rischio, considerando che anche in Liguria le temperature sono previste in rialzo per il week end. Nessun problema-neve, invece, per le gare del centro-Sud, Catania-Sampdoria che vedrà il termometro della città etnea sui dodici gradi, ed il posticipo delle 20.45 Napoli-Bologna, considerando che al San Paolo sono previsti undici gradi circa.

Il ciclone Giunone, dunque, sembra intenzionato a risparmiare il campionato di calcio ma, in caso di cambiamenti, vi aggiorneremo ancora sul meteo serie A.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.