Il Milan si trova al centro di alcune manovre di mercato molto interessanti sia per quanto riguarda le entrate, sia le uscite. Ovviamente bisognerà aspettare l’apertura del calciomercato estivo per entrare nel vivo delle trattative ma intanto impazzano già le prime indiscrezioni riguardo obiettivi e nomi ambiti dal club rossonero. I tifosi, dopo le pesanti cessioni di Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva agli sceicchi del Paris Saint Germain della scorsa stagione, fanno gli scongiuri: perdere altri giocatori chiave sarebbe insostenibile per tutto l’ambiente milanista. Quest’anno Massimiliano Allegri è riuscito a creare un’anima alla squadra nonostante le grandi perdite dei senatori e uomini chiave: dopo un inizio in salita il Milan è riuscito a trovare il giusto equilibrio puntando e valorizzando numerosi giovani. Fra questi figura anche Stephan El Shaarawy, attaccante che è letteralmente esploso in seguito all’addio di Ibra e Cassano. La sua cresta ha riportato il Milan in zona Europa e non si fatica a dire con certezza che è proprio il Faraone il giocatore più rappresentativo di questo Milan. Attenzione però perchè con l’arrivo di Balotelli i gol di El Shaarawy sono venuti meno: i più maligni affermano che l’ex City chiuda gli spazi al Faraone proprio come a suo tempo faceva Ibrahimovic. Solo supposizioni perchè anche se non ha segnato, nelle ultime uscite Stepahn ha aiutato moltissimo i compagni in fase di copertura. In ogni caso arrivano i primi rumors dall’Inghilterra che coinvolgono proprio il giovane attaccante rossonero.
IL CITY FA SUL SERIO – Il Manchester City non scherza: si parla di una cifra vicina ai 35 milioni di euro dei Citizens al Milan per assicurarsi la cresta di El Shaarawy. Il Milan per adesso pare aver blindato il suo giovane talento anche se non si escludono colpi di scena nei prossimi mesi. Gli sceicchi non hanno di certo problemi economici e, visto che l’attuale attacco della loro squadra ha perso brillantezza, urge mettere mano al portafoglio per ridare verve al reparto offensivo. Augero alterna luci e ombre mentre Tevez e Dzeko sembrano ormai giocatori superati: El Shaarawy potrebbe essere una soluzione. Milan permettendo. La sensazione però è che il Milan non si priverà facilmente del suo talento per almeno due motivi: Primo: il bilancio non necessita grandi ritocchi, non servono nell’immediatezza quei 35 milioni di euro come servivano invece quelli per Ibra e Thiago Silva. Secondo: il Milan ha appena costruito la sua spina dorsale puntando proprio su El Shaarawy.
MERCATO MILAN: LAVEZZI, BOATENG, ROBINHO– Un altro asse molto caldo è quello che lega Milano a Parigi. Dopo le parole al bacio di Ezequiel Lavezzi riguardo la città della Madunnina, non si esclude che l’ex Napoli possa trasferirsi al Milan. Il Pocho si dice che non sia rimasto molto soddisfatto della sua stagione al PSG e per questo un ritorno in Italia non è da escludere. I rossoneri potrebbero mettere sul piatto uno fra Boateng, decisamente calato rispetto agli anni passati, e Robinho, ormai ai margini dei piani di Allegri. Per adesso non sono arrivate smentite secche e decise da parte di nessuno.
TAIDER E KUCKA – Capitolo centrocampo. Questo reparto è quello che il Milan deve e vuole rinforzare di più. L’unico giocatore di qualità in quella zona è Riccardo Montolivo. Ormai è noto che Allegri preferisca centrocampisti atletici rispetto a quelli “dai piedi buoni”, meglio se c’è un mix tra le due caratteristiche. Il Milan avrebbe però pronti almeno due nomi che appunto rispondono all’identikit del tecnico rossonero: Juraj Kucka dal Genoa e Saphir Taider del Bologna. Mentre il primo è già stato corteggiato dal Milan anche in passato, il secondo è una new entry: siamo ancora in fase embrionale.