Il mercato estivo riserverà moltissime sorprese quando aprirà. Una delle squadre italiane più attiva in ambito di calciomercato sembra essere la Juventus, ormai prossima a vincere il secondo scudetto consecutivo. Antonio Conte si concentrerà sul chi va e sul chi viene soltanto dopo aver conquistato quel punto che manca per ottenere la sicurezza matematica della vittoria del campionato. In quel momento, l’allenatore e la società bianconera potranno sedersi a un tavolo e per organizzare i prossimi progetti sia in entrata che in uscita. Una cosa è certa: la Juventus, se vorrà comprare giocatori importanti, dovrà cedere più di un elemento. E’ inevitabile monetizzare al massimo per non farsi trovare impreparati davanti alle cifre richieste per portarsi a casa almeno un top player. Inoltre alcuni giocatori dell’attuale rosa bianconera sembrano ormai arrivati al limite del loro percorso; hanno dato tutto ed è meglio far loro cambiare maglia. Da un anno a questa parte la Juventus sta cercando un attaccante in grado di segnare che sia però funzionale agli schemi di Conte. A gennaio è arrivato a Torino Anelka, praticamente mai inutilizzato mentre in estate si dice sia già chiuso l’affare Llorente. Non basta. I nomi più roboanti sono altri e alcuni sono delle vecchie conoscenze del calcio italiano.
MERCATO JUVE: QUALE TOP PLAYER? – Inizialmente la Juventus sembrava voler puntare su Luis Suarez, attaccante in forza al Liverpool attualmente squalificato per dieci giornate in seguito ad un morso rifilato a Ivanovic in un match del campionato inglese. Il limite potrebbe derivare dal carattere spesso “fuori dalle righe” dell’attaccante uruguaiano. Le alternative di certo non mancano. Si parla con insistenza di un possibile ritorno in Italia di Zlatan Ibrahimovic, stella del Paris Saint-Germain. Ibra era già stato alla Juve e un ritorno a Torino sarebbe cosa a lui molto gradita. In questo caso gli ostacoli derivano dall’ingaggio alquanto elevato richiesto dal giocatore e dalla volontà del PSG che non vorrebbe privarsi di uno dei suoi uomini più rappresentativi. Per lo svedese si parla comunque di un contratto triennale a otto milioni più eventuali bonus. Dopo l’eliminazione del Real Madrid dalla Champions League spuntano altri due nomi per la Juventus: Gonzalo Higuain o Karin Benzema. Tra i due il più abbordabile economicamente è il primo, che percepisce uno stipendio minore rispetto al francese ( quattro contro sei). Attenzione però alla partenza di Mourinho che potrebbe convincere Benzema a restare ancora in quel di Madrid.
SACRIFICIO NECESSARIO – Ovviamente qualcuno deve partire. A centrocampo Vidal è stato blindato dalla dirigenza bianconera e quindi per lui non dovrebbero esserci particolari problemi. In attacco sicuramente i vari Matri, Qugliarella e Bendtner troveranno sistemazione lontana da Torino se non tutti e tre almeno due di essi. Capitolo Giovinco: la Formica Atomica potrebbe invece rimanere ancora agli ordini di Conte per le sue caratteristiche che lo rendono unico nel parco attaccanti bianconero. Anelka ha collezionato solo pochi minuti in questa stagione: che la prossima sia l’annata buona per lui? Sulle corsie laterali sono insistenti le voci che parlano di un possibile addio di Lichtsteiner e Isla. A breve ne sapremo sicuramente di più.
Lascia un commento