La nuova monoposto è stata presentata a Berlino in diretta streaming sul sito ufficiale del team anglo-tedesco.
L’idea, molto originale e innovativa, è che più che essere svelata, la nuova monoposto di Woking è stata proprio montata pezzo per pezzo dai meccanici. Cosi come la presentazione, anche la vettura sembrerebbe essere molto innovativa, controcorrente rispetto alla concorrenza, e tanto estrema, cosi come aveva anticipato nei giorni scorsi Lewis Hamilton, durante i primi test di Valencia.
Tante le novità sulla vettura, a partire dall’airscope (la parte dove si trova la telecamera sopra il casco del pilota), che presenta delle aperture che tanto ricordano il condotto dell’aria soffiata, l’F-duct, e che farebbe immaginare ad un dispositivo analogo tutto automatico (la Mercedes l’anno scorso aveva introdotto questo dispositivo che si azionava senza l’intervento del pilota).
La parte posteriore è caratterizzata dall’ala mobile, presente su tutte le vetture quest’anno per migliorare i sorpassi, e dagli scarichi che soffiano sulla parte bassa della monoposto, direttamente sul diffusore.
La trovata più originale è sicuramente la conformazione delle pance laterali a forma di L, che creano un lungo corridoio aerodinamico per il passaggio dei flussi d’aria.
Il muso è molto più allungato rispetto alla vettura dello scorso anno, mentre a Woking pare abbiano lavorato per avvicinarsi alla Red Bull per quanto riguarda l’altezza dal suolo: la nuova McLaren infatti è molto bassa, anche più della stessa vettura anglo-austriaca.
Di sicuro possiamo dire che la McLaren si sia mossa in una direzione diversa rispetto a tutte le altre (Red Bull e Ferrari), che più che altro hanno lavorato ad una evoluzione delle vetture dello scorso anno, e le tante novità apportate potrebbero rendere la macchina tanto veloce o addirittura diminuirne le prestazioni. Il responso lo darà soltanto la pista, con Hamilton e Button che proveranno la nuova Mp4-26 a partire dalla prossima settimana ad Jerez.
GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA McLAREN MP4-26